Lombardia pronta a vaccinare in Sierra Leone

LOMBARDIA - Solidarietà mondiale contro il Covid. La Lombardia proporrà al Governo di avviare una campagna di vaccinazioni anche in Sierra Leone.

«Non sarà sfuggito – ha spiegato Guido Bertolaso, coordinatore per la campagna vaccinale in Lombardia – l’appello dell’Oms. Non è giusto, disse, partire con la terza dose se in Africa non è stata fatta neanche la prima. Noi non siamo rimasti indifferenti neanche alle parole del premier Draghi che, in occasione del G20, aveva detto che “bisognava fare di più per i Paesi poveri”».

«In Sierra Leone – continua Bertolaso – ci sono numeri terribili. Muoiono di parto in media 1.950 mamme su 100.000. Credo che un ruolo della Lombardia sarebbe da esempio e una sfida a tutti gli altri Paesi del mondo. La Sierra ha dimensioni simili a quelle della Lombardia, anche come popolazione. Proveremo a recuperare i vaccini necessari così da organizzare la distribuzione a partire dalla capitale. “Sfruttiamo” una campagna di emergenza vaccinale per dare un impulso importante alla vita di queste persone».

Guido Bertolaso.

 

I commenti sono chiusi.