A Toscolano la rassegna dei canti popolari
TOSCOLANO - Sabato 25 settembre, alle 16 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, tre cori danno vita alla Rassegna dei canti popolari. Organizza il Coro Monte Pizzocolo.
Espressione di sentimenti comuni e di tradizioni antiche quanto attuali. Lo è certamente il canto popolare cui è dedicata la Rassegna in programma sabato 25 settembre, alle 16, nelle Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, a Toscolano, dove si possono ammirare i teleri dipinti da Andrea Celesti.
Ad organizzare e promuovere l’evento è il Coro Monte Pizzocolo, insieme attivo da oltre mezzo secolo con data di costituzione risalente al 1964, che prosegue l’apprezzato cammino tra le note coordinato dal presidente Ignazio Vabai.
Al quale non fanno difetto impegno e applicazione che gli sono riconosciuti dai componenti stessi del Coro e non solo. L’appuntamento è patrocinato dal Comune, dalla Delegazione bresciana dell’Unione Società Corali Italiane, Gruppo Ana Toscolano Maderno e Unità Pastorale San Francesco d’Assisi.
Alla rassegna, oltre al Coro che porta il nome della montagna di casa ed è diretto dal maestro Marco Colagiacomo, sono stati invitati altri due complessi corali molto conosciuti. Da Gavardo è in arrivo il Coro La Faita, che conta affermazioni a carattere internazionale, sotto la direzione del maestro Valerio Bertolotti. Nel Garda trentino l’invito ha trovato sponda nel Coro Lago di Tenno diretto dalla maestra Arianna Berti, che sarà parte del concerto.
La scaletta della Rassegna, con inizio alle 16 ad ingresso libero, propone l’esecuzione di brani conosciuti, tra i quali diverse canzoni firmate dal noto compositore Bepi De Marzi.
I commenti sono chiusi.