C’è Arcobonsai, evento di riferimento del bonsaismo europeo

ARCO - Fino a domenica mostre e mercato bonsai e suiseki, dimostrazioni, Trofeo Arcobonsai, Arcofiori, Villaggio del Gusto. Un evento diventato un must nel panorama internazionale.

Nato nel 1985, Arcobonsai è diventato negli anni un punto fermo nel bonsaismo europeo e viene identificato da molti quale più importante manifestazione bonsaistica italiana.

In effetti la partecipazione media di oltre 300 convegnisti, quella di oltre 60 commercianti, la visita alle mostre di 4000 persone, il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia, della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Arco, unitamente a quella di esperti italiani e stranieri e di professori universitari, hanno dato ad Arcobonsai una caratteristica che gli ha consentito di poter ospitare per tre volte – unico Club Europeo – la Convention dell’European Bonsai Association nell’anno 2000,  2005 e 2018,  oltre a ben 7 edizioni del Congresso Nazionale UBI.

L’ edizione di quest’anno gode anche dei Patrocini del Ministero della Attività Culturali e del Turismo e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Dopo il rinvio del maggio 2020 e del maggio 2021, nelle giornate dal 24 al 26 settembre avranno luogo la XXXV edizione di Arcobonsai e la XXII edizione di ArcoFiori, mostra mercato del florovivaismo locale ed il Mercato Contadino di Natura Amica della Coldiretti che si svolgeranno in viale delle Palme e in viale delle Magnolie insieme al Villaggio del Gusto con le eccellenze dei prodotti del nostro territorio.

 

Per la prima volta quest’anno verranno celebrati insieme i Congressi annuali dell’Unione Bonsaisti Italiani (UBI) ed il Collegio degli Istruttori Bonsai e Suiseki (IBS) e questo porterà ad avere ad Arco una mostra dei più bei bonsai e suiseki oggi esistenti in Italia.

Al Convegno, che avrà luogo presso il Palatennis di via Pomerio, si svolgerà come tradizione la gara di lavorazione di una pianta per l’assegnazione del XIX Trofeo Arcobonsai, per il quale si sfideranno prima 20 Istruttori Bonsai e poi 18 Club di Bonsaisti italiani. In programma anche le dimostrazioni delle Scuole Bonsai Italiane.

Presso il Casinò si potrà assistere alle relazioni di Luca Bragazzi, di Massimo Bandera, di Silvia Orsi con il kusamono, di Sonia Stella con il Sumi-e, di Petruzzelli per i suiseki, mentre gli Istruttori Carlo Cipollini e Adriano Bonini si cimenteranno nella progettazione delle piante.

L’evento è organizzato da Arcobonsai Club Garda Trentino in collaborazione con Assocentro.

Clicca qui per il programma.

 

 

I commenti sono chiusi.