Storie dal Baldo, botteghe in rete

VERONA – Verranno presentati sabato 13 novembre dalle ore 9.45 negli spazi della Comunità Montana Baldo-Garda, in località Platano 6 a Caprino Veronese, i risultati del progetto Storie dal Baldo, percorso che ha coinvolto per un anno 10 botteghe artigianali storiche e diversi attori del territorio attivi nell’area del Baldo-Garda.

Le botteghe aderenti – cantine vitivinicole, caseifici, produttori di confetture e salumi, panifici – hanno seguito un percorso di heritage aziendale per analizzare e valorizzazione la propria identità anche immateriale.

Successivamente hanno lavorato in rete insieme ad altri attori chiave per lo sviluppo del territorio del Baldo-Garda ed elaborato dei percorsi sostenibili, specialmente in chiave turistica.

Grazie alla formazione e alla co-progettazione, è nato un modello di cooperazione che ha come scopo il benessere collettivo. I risultati del percorso sono stati quindi raccolti nella ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona, che ha monitorato le fasi del progetto e valutato l’impatto delle attività di promozione elaborate e che sarà resa pubblica in questa occasione.

Per rafforzare ulteriormente questo esito, è stato concordato ed è in corso di approvazione tra Unione Montana e Associazione Marchio, affiancata dai partner Mag e Consorzio di tutela del Bardolino, un accordo di sussidiarietà per facilitare la cooperazione tra pubblico e privato, quale modalità nuova di amministrazione condivisa del territorio.

Lo scopo è valorizzare e promuovere l’area, i beni comuni locali, materiali e immateriali, e costruire un’identità congiunta, mettendo a sistema buone pratiche di collaborazione tra i soggetti coinvolti, enti pubblici e privati, singoli o associati.

Il programma di sabato quindi prevede:

09.45

  • Le ragioni del progetto – Barbara Massei, Francesca Giraldi, AIV Formazione
  • Un marchio per valorizzare il territorio – Maurizio Castellani, Unione Montana del Baldo-Garda

10.00

  • Una ricerca universitaria mette in luce un territorio attraverso un approccio partecipativo – Veronica Polin, Università di Verona
  • La valorizzazione delle imprese come occasione di sviluppo locale – Simonetta Patané, Università di Verona

11.00

  • Dal progetto “Storie” ai rilanci con il territorio e le sue istituzioni – Paolo Dagazzini, Mag Verona
  • Quando l’heritage d’impresa valorizza il contesto – Alessandra Salardi, Tommasoli Visual Factory

11.45

Tavola rotonda – Il Marchio del Baldo come innesco di una cooperazione territoriale: a partire dalla strada percorsa, quali nuovi passi? Cui partecipano Maurizio Castellani, Un. Montana Baldo-Garda, Veronica Polin, Università di Verona, Simonetta Patané, Università di Verona, Natascia Lorenzi, Ass. Marchio del Baldo, Raffaello Boni, Legambiente Circolo Il Tasso, Giuseppe Baratta, Comune di Verona

Alle ore 13 è previsto un aperitivo di networking con prodotti del Baldo.

La partecipazione è gratuita ma richiede una preiscrizione a questo link: https://bit.ly/storiebaldo. I posti sono limitati a causa dei protocolli anti-Covid19. È richiesto un green pass valido per accedere.

L’evento sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook di Mag Verona: https://www.facebook.com/MagVeronaCasaComune

Il Garda visto dal Baldo.

 

I commenti sono chiusi.