Maffi: “Antenne: soldi buttati dal Comune inseguendo teorie complottiste”

DESENZANO DEL GARDA - Il Comune non autorizza intervento su antenne della telefonia. I gestori fanno ricorso, accolto dal tar. Comune condannato a versare le spese al ricorrente, 5mila euro. Il commento del consigliere Maurizio Maffi.

A Rivoltella da molti anni esiste una stazione radio base per telefonia cellulare, stazione dove sono co-locate le antenne di vari gestori.

«Nell’agosto 2020 – riferisce il consigliere del PD Maurizio Maffi – stante la necessità di adeguare la rete di telecomunicazioni esistente, così da poter fornire servizi più aggiornati alla utenza, soprattutto in un periodo emergenziale, i gestori verificavano la necessità di sviluppare la Rete e, innanzitutto, di intervenire adeguando l’impianto esistente che necessitava della sostituzione di tre antenne obsolete con altrettante di nuova tecnologia.

Questa istanza ottiene il parere favorevole di ARPA Lombardia, che accerta il rispetto dei limiti di campo elettromagnetico ai sensi del DPCM 8.7.2003.

Succede che – continua Maffi – l’Amministrazione comunale decide arbitrariamente di non autorizzare detta modifica agli impianti esistenti. Non passa una settimana che i gestori presentano ricorso al TAR contro il diniego alla modifica degli impianti.

Arriva la sentenza, il ricorso è accolto ed il comune perde e perde pure male:

???. “…. ????? ?? ?????? ?? ?????????? ??????????? ???? ?????????????? ????? ???????? ????? ???? ?? ???? ????????????? ??? ??????????, ? ?? ????????, ????? ?? ??? ????????? ? ???????? ????????? ???????????? ? ???????, ??? ?????? ?? ??????????? ?? ????? ????????????????, ??? ?????? ?? ??????????, ? ????? ????????? ?? ???????̀, ????? ??????? ??? ????????? ????????? ???? ?????”.

Una sentenza tranciante – commenta Maffi – dove l’ente è anche condannato a versare le spese al ricorrente, 5mila euro compreso l’onorario all’avvocato che ha difeso il Comune.

Che dire? Denari che potevano essere spesi in altro modo, ad esempio come ho suggerito nel corso del Consiglio Comunale, incaricando una ditta specializzata per verifiche a campione in merito al rispetto delle emissioni delle stazioni radio base esistenti. Verifiche che sono in carico ai gestori, ma a tutela della comunità nulla vieta che l’ente comunale esegua verifiche a campione, in particolare in questo sito dove in adiacenza l’amministrazione intende costruire una nuova scuola».

 

 

I commenti sono chiusi.