Fauna ittica del Garda, situazione e prospettive

PESCHIERA - La Comunità del Garda ha indetto un tavolo di confronto e lavoro sulle problematiche inerenti alla pesca lacuale. Si parlerà anche dello stop all’immissione di specie non autoctone, come il coregone, previsto dal ministero.

La riunione, indetta dal Vice Presidente Comunità del Garda Assessore Comune di Peschiera del Garda Dott. Filippo Gavazzoni, si svolgerà lunedì 15 novembre 2021 alle ore 14:30 a Peschiera del Garda, nel sottotetto della Caserma di Artiglieria di Porta Verona.

Ordine del giorno:

  • Presentazione tavolo di lavoro e obiettivi principali dello stesso: situazione attuale dell’ittiofauna e habitat gardesano, previsione ipotetica dell’incidenza delle norme della carta ittica sull’attività di pesca professionistica e sportiva. Specie aliene e modifiche dell’habitat.
  • Considerazioni sul futuro dell’ittiofauna gardesana e valutazione, allo stato attuale, della convivenza tra specie autoctone e alloctone.
  • Proposte di autoregolamentazione e di tutela delle associazioni di categoria in merito alla pesca sportiva e professionistica.
  • Il futuro dell’attività ittiogenica per le specie autoctone.
  • Studio della biomassa gardesana e stima dell’equilibrio nella competizione alimentare tra le specie.
  • Formulazione di una proposta interregionale per una valutazione globale dell’equilibrio tra le specie ittiche e per il loro mantenimento e recupero (ved. Carpione, Alborella e Trota lacustre) al fine di presentare al MiTE una soluzione alla questione della salvaguardia delle specie autoctone e una richiesta di revisione delle disposizioni espreasse per quelle alloctone, sulla base delle risultanze degli studi della biomassa e competizione alimentare.

Sono stati invitati rappresentanti di Regione del Veneto, Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, consorzi turistici (Lago di Garda Veneto, Lago di Garda Lombardia, Lago di Garda Trentino), Federalberghi Garda Veneto, FIPSAS Brescia, Pescatori Professionisti Provincia BresciaCooperativa Pescatori Garda, Unione Pescatori Sportivi del Garda, Gardaland Sea Life.

Per conoscenza l’invito è stato inviato anche a Cristiano Corazzari, assessore competente della Regione del Veneto, Fabio Rolfo, assessore Regione della Lombardia, e Giulia Zanotellio, assessore della Provincia Autonoma Trento.

reti da pesca

 

 

 

I commenti sono chiusi.