Il Groppello delle Cantine Scolari vince il 52esimo Palio

SALO' - Sabato sera presso il ristorante Antica Cascina San Zago di Salò si è svolto lo storico Palio della Confraternita del Groppello, 52esima edizione.

«Obiettivo del Palio – spiega il presidente Massimo Claudio Piergentili – è individuare il vino Groppello che accompagnerà gli eventi della Confraternita nell’anno entrante».

Finalisti presenti al Palio, selezionati dalla Giuria di esperti tra le 16 cantine in gara, erano tre:

  • Azienda Agricola Franzosi dì Puegnago (finalista anche lo scorso anno),
  • Azienda Agricola Due Pini di Pozzolengo
  • Cantine Scolari

I Confratelli, dopo attenta degustazione, hanno assegnato il Palio Vendemmia 2020 alle Cantine Scolari.

«La qualità di tutti e tre i vini presenti in gara – dice Piergentili – è stata riconosciuta unanimemente eccellente. Lo spiedo di Carlo Bresciani ha magistralmente accompagnato la degustazione. A fine serata sono stati anche consegnati gli attestati di eccellenza sia per lo spumante Groppello Metodo Classico Centopercento all’Azienda Agricola Pasini San Giovanni, sia per lo spumante base Groppello Metodo Charmat Turmalino dell’Azienda Agricola Leali di Monteacuto.

Scolari aveva già vinto il Palio nei seguenti anni: 1978, 1980, 1987, 1989 e 2013.

In fase di selezione la Giuria di esperti/enologi dei vini della Valtenesi aveva valutato 16 Groppelli in purezza, oltre una ventina di spumanti metodo classico e metodo charmat. Per gli spumanti trattasi di una prima selezione, novità assoluta. È infatti la prima volta che la Confraternita coglie l’occasione del Palio per valorizzare anche gli spumanti base Groppello.

«Il Groppello spumentizzato – commenta Piergentili – sta arrivando a livelli qualitativi davvero impensabili fino a qualche anno fa. Del resto il Groppello è un pinot nero, l’uva a bacca nera più usata per fare vino spumante e champagne».

uva gruppello
Un grappolo, ormai maturo, di uva Groppello, varietà Mocasina.

 

 

I commenti sono chiusi.