Ecco l’inverno del Garda trentino

RIVA DEL GARDA - È stato presentato nella sede del Mag a Riva del Garda il vasto programma delle attività e degli eventi invernali del Garda Trentino, della valle di Ledro e di Comano Terme.

Inverno ricco di proposte sul Garda trentino, incentrate in modo particolare su un periodo natalizio denso di attività ed eventi. La presentazione ufficiale del programma invernale ha confermato la variegata offerta del territorio che da quest’anno comprende anche la zona della valle di Ledro e di Comano Terme.

Questo sarà l’anno zero per Garda Dolomiti -ha commentato il presidente dell’Apt Silvio Rigatti- che presenterà per la prima volta i territori del Garda trentino, di Comano Terme e della valle di Ledro come un unicum. L’Apt ha sostenuto al massimo gli operatori, che hanno dimostrato una forte partecipazione nei confronti della manifestazione, dalle strutture alberghiere e della ristorazione alle attività commerciali. Nonostante il periodo delicato, causa la situazione sanitaria, moltissimi ospiti sono intenzionati a recarsi nel nostro territorio nelle prossime settimane, e questo incoraggia a fare il massimo per accoglierli al meglio”.

L’Apt Garda Dolomiti, insieme alle amministrazioni comunali, alle Pro Loco e alle associazioni culturali locali coinvolte, punta ad accogliere i propri ospiti, piccoli e adulti, in un’atmosfera ricca di luci, colori, profumi e sapori per un’esperienza nel segno della scoperta e del divertimento.

Il via ufficiale è venerdì 19 novembre con il mercatino di Natale di Arco, che anche quest’anno sarà dedicato all’Ottocento asburgico, riportando i visitatori ai fasti di un’epoca che ha caratterizzato Arco e la nobiltà mitteleuropea. Il villaggio natalizio si trasformerà in una festa per tutta la famiglia con la fattoria didattica, gli artisti e le magie di strada, le coreografie luminose, i laboratori e i presepi nel borgo medievale di Stranfora ai piedi del castello.

Il celebre mercatino di Natale di Arco.

 

Lo stesso giorno, Riva del Garda accenderà le luci con il mercatino di Natale “Di gusto in gusto”, pieno di profumi e sapori tipicamente trentini e dove si potranno scoprire le eccellenze del territorio. Altri mercatini da non perdere sono quelli di Canale di Tenno (dal 27 novembre) e di Rango (inaugurato lo scorso 14 novembre), due borghi medievali annoverati tra i più belli d’Italia, che tra cantine e “volt” promuoveranno prodotti gastronomici trentini e artigianato locale, oltre alle suggestive rappresentazioni viventi della natività (a Canale di Tenno il 26 dicembre, mentre a Lundo si ripeterà il 26, il 29 e il 30 dicembre).

Il mercatino dei sapori “Di gusto in gusto” a Riva del Garda.

 

“Un grande ringraziamento a tutte le Pro Loco e alle associazioni del territorio -ha aggiunto l’assessore di Riva del Garda Silvio Salizzoni- che hanno voluto dare una forte spinta all’organizzazione delle attività invernali. Abbiamo avuto una stagione estiva bellissima che fortunatamente si è protratta fino all’inverno e questo ci permette di rendere viva la città per spazzare via in qualche modo la malinconia che ci accompagna purtroppo da un paio di anni”.

Il Comune di Nago-Torbole invece proporrà l’apprezzata “Garda Trentino Xmas Trail”, la gara di trail running che l’11 dicembre si snoderà sul percorso del Garda Trek, per un totale di 30 chilometri e un dislivello positivo di 1300 metri, mentre a gennaio si terrà la Festa del Broccolo di Torbole (presidio Slow Food) con degustazioni e ricette rielaborate sotto la guida di eccellenti chef, in collaborazione con il Comitato del Broccolo Torbolano, gli Alpini di Torbole, gli Amici di Galeando e l’assessorato al turismo.

Coinvolgenti eventi anche per l’inverno della valle di Ledro con “Il Natale del gigante” (dal 18 dicembre al 6 gennaio): le case di Bezzecca si apriranno al pubblico per offrire ai visitatori un viaggio nel tempo nella valle del Gigante Gilli, il gigante buono che fu ricevuto da re e imperatori di tutta Europa. Altri appuntamenti meritevoli di attenzione sono il “Menu Ledro Esodo” (dal 3 all’8 dicembre), l’evento culinario che rende omaggio alla tradizione mitteleuropea e al legame tra la valle di Ledro e la Boemia, dove la popolazione ledrense trovò rifugio durante la Prima guerra mondiale, e la corsa goliardica “Babbi Natale alla riscossa” (il 19 dicembre).

Infine, per celebrare al meglio l’inizio del nuovo anno, i più temerari potranno ritrovarsi la mattina del primo gennaio a Riva del Garda, con il tradizionale tuffo nel lago, a mezzogiorno in piazza Tre Novembre.

► Per maggiori informazioni sugli eventi clicca qui

 

 

I commenti sono chiusi.