Il colosso altoatesino Athesia acquista Villa Capri

GARDONE RIVIERA - Il gruppo Athesia guidato dal re dei media Michl Ebner ha acquistato l’Hotel Villa Capri, quattro stelle di Gardone Riviera.

Athesia (qui il sito del gruppo: www.athesia.com/it), comprato tutto ciò che c’era da comprare nel settore dell’editoria trentina e altoatesina (controlla tra l’altro quattro quotidiani: Dolomiten, Alto Adige, Trentino e L‘Adige), consolida ora la sua presenza nel settore turistico.

Il gruppo, che già da tempo possiede l’Hotel Therme di Merano e il Grawand in val Senales, ha perfezionato due nuove acquisizioni, una ancora in val Senales (l’albergo Firn, un tre stelle con una trentina di camere aMadonna di Senales) e l’altra su quel Gardasee amatissimo dai sudtirolesi e dai bavaresi, appunto Villa Capri (www.hotelvillacapri.com), hotel gestito dal 1983 dalla famiglia Piva, dinastia di albergatori con strutture ricettive a Toscolano Maderno e Gardone Riviera.

Foto tratta dal sito dell’Hotel Villa Capri.

 

Pochissimi i dettagli trapelati sull’operazione, comunque confermata anche in municipio, viste le richieste di documentazione tecnica ed urbanistica avanzate nei mesi scorsi dall’acquirente. Ovviamente la destinazione alberghiera non è in discussione.

Si parla di un prezzo di compravendita appena inferiore ai 10 milioni di euro.

L’hotel, dotato di 45 camere, è circondato da un lussureggiante parco di 10mila metri quadrati, con piscina riscaldata.

La struttura confina da un lato con il Casinò e dall’altro con Villa Maria Elisabetta. «Era all’origine Villa Mathieu – si legge nel libro di Attilio Mazza «D’Annunzio, il Vittoriale e Gardone Riviera» -, costruita probabilmente negli anni Venti e trasformata in albergo negli anni Cinquanta, quando prese il nome di Hotel Capri. Nel 1983 divenne proprietà della famiglia Piva che nel 1984 acquistò anche l’attigua Villa Graziosa o Nicolini, dal nome del proprietario, presidente della Societé Française d’Eletricité che la comperò negli anni Trenta e che venne successivamente abitata dal pilota automobilistico Antonio Stagnoli, morto nel 1953 durante una gara in Messico. L’albergo vero e proprio venne ampliato negli anni Novanta».

I dipendenti sono una ventina; a tutti Athesia avrebbe offerto il passaggio alle proprie dipendenze. Il gruppo della famiglia Ebner vanta una storia di oltre 130 anni. Oggi conta 1.500 dipendenti e interessi in vari settori (stampa, commercio, media, energia e turismo). Ha sedi in diverse regioni italiane, in Austria, Germania e Svizzera.

Foto tratta dal sito dell’Hotel Villa Capri.

 

Chi è Michl Ebner?

L’imprenditore è ben noto in Trentino Alto Adige. Si legge su Wikipedia: «Michl Ebner, all’anagrafe Michael Ebner (Bolzano, 20 settembre 1952), è un politico e editore italiano, altoatesino di lingua tedesca, esponente autonomista del Südtiroler Volkspartei, il partito popolare altoatesino che tutela la minoranza di lingua tedesca e ladina della provincia di Bolzano. Come editore è amministratore delegato del Gruppo editoriale Athesia che controlla quattro quotidiani del Trentino-Alto Adige: Dolomiten in lingua tedesca, dall’ottobre 2016 Alto Adige e Trentino, dal luglio 2018 l’Adige e Radio Dolomiti».

Che Ebner possieda tutti e 4 i quotidiani della regione contrasta evidentemente con i concetti di pluralismo e libertà di stampa (qui un ritratto piuttosto critico dell’editore).

La storia del gruppo Athesia ha inizio nel 1888. Nei primi decenni, l’azienda si concentra prevalentemente sulla vendita di libri e sui settori dei media, dell’editoria e della stampa. Nel corso degli anni ’90, l’attività dell’azienda si diversifica sempre di più. Oggi, oltre all’editoria e ai media, il gruppo Athesia comprende anche altre attività nei settori del turismo e dell’energia (leggi qui la storia del gruppo).

 

 

I commenti sono chiusi.