Insetti protetti in Lombardia: anche nel 2021 molte segnalazioni

LOMBARDIA - La raccolta dati di insetti protetti in Lombardia del 2021 si è conclusa. Anche quest’anno molte persone hanno partecipato alla raccolta dati e inviato segnalazioni, dalla pianura all’alta montagna.

La notizia è riportata da naturachevale.it, il sito informativo del progetto europeo Life Gestire 2020, sul quale si legge che «aumentano i segnalatori “affezionati” che, anno dopo anno, inviano fotografie di specie protette. A volte ognuno e ognuna di loro mostra attenzione e predilezione per una specie in particolare, forse anche grazie all’affinamento nelle conoscenze di distribuzione, habitat ed ecologia di questi insetti».

Nel 2021 sono state raccolte 194 segnalazioni e anche quest’anno la specie più osservata è stato il cervo volante (Lucanus cervus), che da sola raccoglie 142 segnalazioni. Piuttosto stabile il numero delle specie segnalate, che passa dalle 14 del 2020 alle 13 nel 2021.

Un cervo volante (Lucanus cervus).

 

Molto importante risulta una nuova segnalazione di Rosalia alpina in Valtellina (foto in alto). Questo coleottero saproxilico era stato “riavvistato” nel 2019 in Provincia di Sondrio, dopo oltre trenta anni di assenza di osservazioni. Il nuovo avvistamento, effettuato durante la scorsa estate, lascia sperare ricercatori, naturalisti e amanti della natura che questo raro cerambicide abitante delle faggete stia ricolonizzando il territorio della Lombardia.

Per prepararvi alla prossima stagione ricordiamo che tutte le info sulle caratteristiche ecologiche delle specie “ricercate” e su come segnalarle le potete trovare sul sito del progetto InNat.

 

 

I commenti sono chiusi.