Alto Garda, si selezionano otto agenti di Polizia locale

RIVA DEL GARDA - È pubblicato all’albo pretorio informatico il bando di concorso pubblico unico per esami per la copertura di otto posti a tempo indeterminato e pieno per agenti di polizia locale.

Il bando è realizzato in convenzione con il Comune di Mori. Gli agenti saranno impiegati in categoria C, livello base, prima posizione retributiva: sei al Comune di Riva del Garda (Corpo intercomunale Alto Garda e Ledro) e due al Comune di Mori (Corpo intercomunale di Mori e Brentonico).

Il bando è reperibile nella sezione «Amministrazione trasparente», in fondo alla home page del sito internet del Comune di Riva del Garda, seguendo il percorso «Bandi di concorso», «Concorsi selezioni pubblici e procedure di mobilità in pubblicazione» (clicca qui per l’accesso diretto). Inoltre sarà pubblicato sul numero del 26 gennaio del Bollettino ufficiale regionale del Trentino-Alto Adige.

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale, redatta secondo le modalità indicate nel bando, dovrà pervenire al Comune di Riva del Garda entro lunedì 28 febbraio, esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] (la pec dovrà essere personale, ovvero a nome del candidato).

La procedura di concorso è per soli esami, secondo i criteri e le modalità illustrati nel bando. Due le prove d’esame: una scritta e una orale. I concorrenti saranno giudicati da una apposita commissione che stabilirà l’idoneità alle prove e la graduatoria finale di merito.

Data la situazione emergenziale causata dalla pandemia di covid-19, sarà pubblicato, nella sezione «Amministrazione trasparente» alla voce «Bandi di concorso del Comune di Riva del Garda», il protocollo di sicurezza per lo svolgimento delle prove d’esame, secondo le direttive provinciali vigenti, almeno 24 ore prima della data delle prove.

Il commento dell’assessore Grazioli

«Alla fine dell’anno 2021 -commenta l’assessore alla sicurezza Luca Grazioli- la convenzione di gestione del servizio di polizia locale a livello sovracomunale è stata prorogata di ulteriori due anni. Al fine di dotare al più presto il Corpo del contingente minimo necessario a garantire il normale funzionamento del servizio, anche alla luce delle numerose incombenze causate dall’emergenza sanitaria, si è ritenuto necessario procedere con urgenza alla copertura dei posti vacanti, attivando, per maggior efficienza ed efficacia dell’agire amministrativo, un’unica procedura concorsuale. Fin da subito questa amministrazione si è mobilitata e già nelle prime settimane di gennaio ha assunto tre agenti a tempo determinato, e proprio oggi con uno grande sforzo dell’Unità operativa personale del Comune di Riva del Garda, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico unico per esami, in convenzione con il Comune di Mori, per la copertura di otto posti a tempo indeterminato e pieno, di cui sei al Comune di Riva del Garda e due al Comune di Mori. Questa amministrazione aveva promesso in conferenza dei sindaci, con un impegno preso dal sottoscritto, che sarebbe stata data massima priorità alle assunzioni del personale dedicato alla polizia intercomunale, per arrivare prima possibile a regime, come da convenzione approvata nei vari Consigli comunali, e questi provvedimenti vanno proprio in quella direzione. Speriamo che anche gli altri Comuni firmatari della convenzione facciano un’adeguata pubblicità al bando, in modo da raggiungere in tempi rapidi, almeno per le risorse umane, gli obbiettivi prefissati».

 

 

I commenti sono chiusi.