Desenzano, il M5S chiede un lungolago con meno auto e più pedoni

DESENZANO DEL GARDA - Mozione del Movimento 5 Stelle, che chiede un "sostanziale ampliamento degli orari e dei periodi di chiusura al traffico del lungolago, favorendo la fruibilità e la vivibilità di questi spazi da parte delle persone a piedi".

«Tra poche settimane – scrive il Movimento 5 Stelle di Desenzano -, con l’arrivo del primo sole primaverile, le vie e le piazze del centro storico di Desenzano cominceranno a riempirsi, come ogni anno, di turisti, visitatori e cittadini, alla ricerca di un po’ di relax tra i negozi e le vetrine, o di qualche panorama da fotografare.

Con le attuali regole di gestione e apertura al traffico del lungolago, avremmo sicuramente grossi problemi di convivenza tra le auto e i mezzi in transito e i pedoni che affollano il centro, rischiando di creare disagi e malumori, oppure addirittura qualche spiacevole incidente.

Per questo motivo abbiamo presentato una mozione che verrà discussa durante il prossimo Consiglio Comunale di martedì 25 gennaio, con cui chiediamo fin da subito che si intervenga con un sostanziale ampliamento degli orari e dei periodi di chiusura al traffico del lungolago, favorendo in questo modo la fruibilità e la vivibilità di questi spazi da parte delle persone a piedi.

Qui il testo completo della mozione:

PREMESSO CHE:

– Ad oggi il traffico veicolare nel tratto di lungolago Cesare Battisti compreso tra Piazza Feltrinelli e l’ingresso del parcheggio Maratona è sempre consentito ad eccezione dell’arco temporale compreso tra le ore 21 del giorno prefestivo fino alle ore 7 del primo giorno non festivo.

CONSIDERATO CHE:

– Per buona parte dell’anno il centro di Desenzano è frequentato da persone, turisti e residenti, che lo percorrono a piedi, per godere al meglio delle bellezze che lo caratterizzano. Particolarmente frequentata è la zona del lungolago, dove tuttavia i pedoni si trovano spesso a dover convivere con il traffico veicolare.

– L’attrattività del centro storico risulta pesantemente penalizzata dalla presenza delle automobili e del traffico di veicoli, che mettono a rischio l’incolumità dei passanti oltre a generare inquinamento dell’aria e acustico.

– Il traffico costante di veicoli, anche pesanti, ha inoltre compromesso in diversi punti l’integrità del fondo stradale in pietra, rendendo necessari interventi di sistemazione e manutenzione costanti.

– Riteniamo sarebbe di grande aiuto per migliorare la vivibilità e fruibilità del lungolago del centro di Desenzano rivedere e ampliare i periodi di chiusura al traffico veicolare, soprattutto in vista dell’imminente stagione primaverile che come ogni anno porterà migliaia di turisti e visitatori.

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA:

– l’Amministrazione e gli assessori competenti ad estendere il periodo di chiusura al traffico veicolare nel tratto di lungolago Cesare Battisti compreso tra Piazza Feltrinelli e l’ingresso del parcheggio Maratona, nel periodo serale dalle ore 20 alle ore 7 del mattino per tutti i giorni della settimana compresi tra l’1 aprile e il 30 ottobre, e nel periodo diurno dalle ore 7 del giorno prefestivo fino alle ore 7 del primo giorno non festivo».

 

 

I commenti sono chiusi.