L’Europeo Snipe 2023 assegnato a Gargnano

GARGNANO - La classe internazionale dello Snipe ha annunciato tramite un whatsapp di Reino Suonsilta che la votazione da parte dei segretari nazionali ha premiato il Circolo Vela Gargnano.

Il sodalizio della riva Lombarda ha superato lo Yacht Club Asgardsstrand in Norvegia e il Club Nautico di Vilamoura in Portogallo, proponendo come data il 21-27 agosto 2023, scrive Peppe D’Orazio, presidente della classe Snipe Italia.

Nel 2023 approderà sul lago di Garda di Gargnano, aprendo di fatto gli eventi della Centomiglia velica del primo week end di settembre e che da quest’anno avrà una versione “Junior” per i Giovani e per tutti i tipi di Derive.

Lo Snipe, in Italia è il Beccaccino, nasce negli Stati Uniti, a Sarasota in Florida nel marzo 1931. L’idea fu dell’ editore del “Rudder” Bill Crosby durante una riunione al Florida West Coast Racing Association.

“In risposta alla richiesta di creare una classe di barche da regata trasportabili su carrello – si racconta sul sito ufficiale della classe – che Crosby promise di dare l’avvio a questa Classe disegnando e pubblicando i piani di una barca di questo tipo nella sua rivista. Il nome Snipe fu scelto secondo la consuetudine della rivista “Rudder” di chiamare tutti i suoi disegni dagli uccelli marini ed acquatici ed i piani dello Snipe apparvero nel numero di luglio 1931 di “Rudder” che venne esaurito rapidamente. Ai primi di settembre si ebbe notizia di barche già terminate in base ai disegni: la prima fu quella di un ragazzo di 14 anni, Jimmy Brown di Pass Christian, nel Mississippi, che aveva costruito la barca con l’aiuto del padre”.

 

I commenti sono chiusi.