“Noi ci siamo – Ucraina”, a Desenzano un coordinamento delle attività solidali

DESENZANO DEL GARDA - A partire da martedì 15 marzo verrà messo a disposizione un numero unico comunale per donare beni di prima necessità, mettere a disposizione alloggi o anche solo chiedere informazioni per contribuire a far fronte all’emergenza dei profughi ucraini.

Il Comune di Desenzano del Garda e le principali realtà associative a vocazione sociale hanno condiviso la necessità di un coordinamento di tutte le attività volte a far fronte alle istanze portate dai cittadini in attesa di ospitare profughi in arrivo dall’Ucraina: è questo l’obiettivo di “Noi Ci Siamo – Ucraina”.

Nel corso delle prime settimane dall’inizio del conflitto sono state avviate molteplici attività solidaristiche da parte delle diverse associazioni di volontariato e dai gruppi informali presenti sul territorio, al fine di dare un’immediata risposta ai bisogni primari legati a possibili flussi migratori dall’Ucraina. L’Amministrazione Comunale si è mostrata da subito sensibile alla situazione e già il 2 marzo ha attivato un tavolo di coordinamento per l’emergenza Ucraina al quale siedono le principali realtà associative a carattere sociale.

“Noi ci siamo Ucraina”, nasce quindi con l’intento di creare una progettualità che sia in grado di organizzare al meglio le disponibilità che cittadini e privati vorranno mettere in campo all’interno del territorio.

L’Amministrazione metterà inoltre a disposizione immobili di proprietà del Comune di Desenzano e sottoscriverà eventuali accordi con altri soggetti disponibili a formalizzare accoglienze, per l’attivazione di un CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) per nuclei che verranno individuati dalla Prefettura.

Il Settore Servizi Sociali, già preparato nella trattazione del fenomeno dell’immigrazione ed in particolare sul tema dell’accoglienza delle persone con lo status di rifugiato, in collaborazione con “Progetto Accoglienza & Integrazione – Un Sole per Tutti”, società da tempo accreditata presso gli Enti Governativi centrali, ha redatto una dettagliata proposta di intervento strutturata, compreso il coordinamento delle azioni di solidarietà promosse dalla rete di volontariato in essere.

E’ stato inoltre predisposto un servizio informativo fondamentale per “aiutare chi vuole aiutare”. Nello specifico, da martedì 15 marzo, sarà possibile chiamare o mandare un messaggio Whatsapp al numero 3885727634 per richiedere informazioni, per mettere a disposizione un proprio immobile o per donare beni di prima necessità.

In alternativa sarà possibile mandare una mail all’indirizzo: [email protected].

Di seguito tutte le attività previste dal progetto redatto da Servizi Sociali e Cooperativa.

Servizi offerti:

  • Attivazione di uno sportello informativo riservato all’emergenza per l’accoglienza profughi ucraini, aperto al pubblico 1 volta la settimana in presenza presso gli uffici di Servizio Sociale del Comune di Desenzano del Garda;
  • Linea telefonica dedicata attiva tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00;
  • Contatto mail (indirizzo di posta elettronica dedicato) in grado di rilasciare informazioni sulle procedure istituzionali tese alla formalizzazione delle accoglienze dei cittadini ucraini profughi.

Prestazioni:

  • Orientamento sociale e legale;
  • Mediazione linguistica e culturale;
  • Accompagnamento socio-sanitario;
  • Attivazione, al bisogno, del sostegno psicologico ai profughi e alle relative famiglie ospitanti; in particolare verranno offerti gratuitamente da Coordit-Onlus Re-Agire, che utilizza il metodo TIR per la riduzione dell’incidenza dei traumi, incontri mirati per le persone dai 16 anni.
  • Integrazione dei migranti nelle comunità d’appartenenza qualora presenti sul territorio.

Attività:

  • Mappatura dei soggetti ospitanti e ospitati, nonché delle possibili istanze di accoglienza sul territorio;
  • Abbinamento del bisogno emergente con la risorsa del territorio, nonché accompagnamento ed erogazione delle necessarie prestazioni al sostegno dei percorsi di ospitalità.

In ottemperanza alla comunicazione della Prefettura di Brescia è possibile offrire disponibilità alloggiativa a titolo gratuito anche provenienti da persone fisiche, utilizzando il format online accessibile al seguente link: http://www.prefettura.it/brescia/contenuti/Crisi_russo_ucraina._accoglienza_cittadini_ucraini_in_fuga_dal_conflitto.-13363950.htm

 

 

I commenti sono chiusi.