Affinché simili enormi delitti non restino impuniti

RIVA DEL GARDA - Franco Cagol, Mauro Grazioli e Samuele Rampanelli presentano il loro libro «Affinché simili enormi delitti non restino impuniti : i processi in criminale nella Valle di Vestino nel Settecento».

Il libro, edito dall’associazione Il Sommolago nel 2019, riporta alla luce le carte di undici processi, trascritte integralmente, su prepotenze, violenze, risse all’osteria, furti, coltellate, archibugiate e omicidi in una società di cacciatori, pastori, boscaioli, carbonai e banditi che, sotto i Lodron, vivono una vita grama, appena oltre la sussistenza. Là dove anche i preti danno esempi poco edificanti.

La presentazione, sabato 9 aprile nella sala conferenze al terzo piano della biblioteca civica di Riva del Garda (l’inizio è alle ore 10.30), apre la nuova rassegna «Primavera in biblioteca»: tre filoni, «Il territorio e la storia», «Il mistero» e «I ricordi», ognuno rappresentato da tre libri.

Tutti gli eventi sono affiancati dalle letture dei volontari della biblioteca e da un momento musicale degli allievi del Conservatorio di musica «F. A. Bonporti» di Riva del Garda.

Entrata gratuita con prenotazione obbligatoria (cellulare 348 5252486, telefono 0464 573806, email [email protected]).

► www.comune.rivadelgarda.tn.it/Aree-tematiche/Biblioteca-civica

 

 

I commenti sono chiusi.