La funivia Malcesine-Baldo è ripartita per una nuova stagione

MALCESINE - Dopo i consueti lavori di manutenzione invernale, da sabato 2 aprile è ripartita l'attività della funivia che da Malcesine porta in vetta al monte Baldo, a Tratto Spino.

La funivia funziona con il seguente orario: tutti i giorni dalle 9 alle 19; ultima corsa dalla stazione di Malcesine alle 18. La seggiovia di Prà Alpesina riaprirà nel mese di giugno.

Orari per le biciclette:  mattina 9.15 – 10-15; pomeriggio: 14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15.

Per evitare code durante la salita sugli impianti, si consiglia vivamente di prenotare le corse acquistando i biglietti online: https://funiviedelbaldo.it/it/online-ticket-it/.

Per accedere alla struttura e alle cabine, come da disposizioni governative, non serve più il Green Pass rafforzato ma solo quello base (ottenibile anche con un tampone), mentre sarà ancora obbligatoria la mascherina FFP2.

La capienza massima dei mezzi rimarrà all’ottanta per cento, sebbene sia possibile portarla al cento per cento. «Abbiamo deciso, almeno nei primi mesi, di mantenere tale percentuale come limite di affluenza in via prudenziale – ha dichiarato al quotidiano L’Arena Piergiorgio Schena, presidente di Atf – per garantire ancora più sicurezza ai viaggiatori e al personale. Inoltre aprile e maggio sono mesi in cui non prevediamo picchi di presenze: garantire l’ottanta per cento di capacità (cioè, per ogni corsa, al massimo 32 persone a bordo nel primo troncone fino alla stazione intermedia di San Michele e 64 nel secondo che porta in quota, ndr) è più che sufficiente. Da giugno in poi con il prevedibile aumento del numero dei viaggiatori, valuteremo se portarla al cento per cento».

Il 2022 per la funivia sarà un anno speciale: si festeggeranno i sessant’anni dei primi impianti, inaugurati nel 1962 dal presidente della Repubblica Antonio Segni, e i venti da quelli attuali, attivati nel luglio del 2002 dal capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.

Tutte le info: funiviedelbaldo.it.

 

La nuova funivia Malcesine Monte Baldo colpisce a prima vista per le avveniristiche forme delle sue stazioni: edifici dagli elementi architettonici nitidi, dove acciaio, alluminio, vetro e pietra si fondono esaltando la luminosità e trasparenza degli spazi interni e si inserisce armoniosamente nell’ambiente esterno.

La stazione a valle della Funivia Malcesine dispone di un parcheggio coperto con 200 posti auto; da qui l’accesso al piano d’imbarco è facilitato da ascensori collegati anche con il terminal bus, che eliminano ogni barriera architettonica.

L’impianto funivia Monte Baldo è diviso in due tronchi: il primo, Malcesine – S. Michele di 1512 m. di lunghezza e 463 m. di dislivello, il secondo, S. Michele – Monte Baldo, di 2813 m. di lunghezza e 1187 m. di dislivello.

La novità più importante della funivia Lago di Garda Malcesine, che lo rende unico al mondo, è rappresentata dalla cabina del secondo tronco che ruota su sè stessa, offrendo ai passeggeri una visione a 360° e la sensazione di volare.

Il notevole dislivello totale (1650 m.) viene superato con un tragitto di ben 4325 m. compiuto in soli 10 minuti. La portata è di 600 persone/ora con cabine da 45 e 80 posti e la sicurezza è davvero eccezionale: l’impianto è in grado di funzionare anche in condizioni avverse e di notte.

Funivia Malcesine Monte Baldo
La funivia Malcesine – Monte Baldo.

 

 

I commenti sono chiusi.