Temperature sopra la media, apre in anticipo Passo Crocedomini

BRESCIA - La Provincia di Brescia comunica che il Passo Crocedomini verrà riaperto oggi, venerdì 20 maggio alle ore 15 da tutti i lati, con largo anticipo rispetto agli anni precedenti.

Le strade di accesso (SPBS 345 “delle Tre Valli”, e SPBS 669 “del Passo Crocedomini”) vengono di norma riaperte la prima settimana di giugno, con variazioni legate all’andamento della stagione invernale, ovverosia alle precipitazioni nevose e alla presenza o meno di danni derivanti dalle valanghe.

L’inverno 2021-2022 è stato caratterizzato da temperature miti e precipitazioni scarse, ciò ha permesso di anticipare la riapertura in sicurezza al giorno 20 maggio.

Dopo la chiusura, disposta il giorno 2 novembre 2021, il Giro d’Italia, con passaggio previsto per il 24 Maggio, transiterà sul Passo percorrendo le due strade provinciali.

La manifestazione sportiva ha richiesto interventi di manutenzione del piano viabile e pertanto

sono ad oggi in corso lavori di bitumatura, iniziati in data 09 maggio in tratti saltuari di SPBS 669 “del Passo di Crocedomini” ed in data 13 maggio per il tratto di SPBS 345 “delle Tre Valli”.

Data l’esigua larghezza della viabilità in oggetto in tratto montano, il transito veicolare ordinario durante le operazioni di fresatura e bitumatura non è fisicamente possibile, ne consegue che l’effettiva apertura delle arterie sarà autorizzata alla fine dei lavori, comunque in netto anticipo sullo storico.

Qui le ordinanze relative alle apertura delle strade di accesso al passo: n. 1402/2022 (Valsabbia), n. 1403/2022 (Valcamonica) e n. 1404/2022 (Valtrompia).

 

 

 

I commenti sono chiusi.