Buon compleanno Gasparo, Salò celebra il suo figlio più noto

SALO' - La biblioteca festeggia il più celebre dei salodiani: Gasparo Bertolotti, universalmente conosciuto come Gasparo da Salò, che attorno al golfo è considerato l’inventore del violino moderno. Nacque il 20 maggio 1540.

In occasione dell’anniversario della nascita di Gasparo, venerdì 20 maggio alle 20.30 al Salòtto della Cultura, il liutaio salodiano sarà festeggiato con un concerto del Quartetto del Lago (Serena Chien ed Elena Ciccarelli al violino, Maria Mihaylova al violoncello e Federico Franchini al contrabbasso), che per l’occasione proporrà musiche di Mozart, Pedersoli, Bertoni e Piozzi.

Introduce Laura Rinnovati. L’ingresso è gratuito previa prenotazione ([email protected], 0365.20338).

Fu Anton Maria Mucchi, artista e intellettuale, che negli anni Quaranta del secolo scorso stabilì, grazie a ricerche d’archivio, l’esatta data di nascita di Gasparo Bertolotti (qui la sua scheda su Wikipedia) e alcuni dati essenziali sulla vita del liutaio, che documentarono l’attendibilità della convinzione, solidissima a Salò, che fa di lui l’inventore del violino moderno.

Ovviamente la pensano diversamente a Cremona, città che da secoli si contende con Salò la paternità del violino moderno, come lo conosciamo oggi, per i gardesani inventato da Gasparo, per i cremonesi forgiato da Andrea Amati.

 

 

I commenti sono chiusi.