Sabato XTerra a Toscolano, gara a Impatto Zero con record di presenze

TOSCOLANO MADERNO - Oltre 620 gli atleti partecipanti alla prima tappa italiana della stagione del circuito di cross triathlon più famoso al mondo, in programma a Toscolano Maderno sabato 4 giugno. Nel weekend della giornata mondiale dell’ambiente, la prima gara a Impatto Zero®.

Sono 620 gli atleti provenienti da tutta Europa – record presenze per una gara XTERRA in Italia – che si preparano a scaldare piedi e pedali per la prima delle quattro tappe italiane 2022 del circuito internazionale di cross triathlon in programma il 4 giugno a Toscolano Maderno, sulle rive del Lago di Garda, l’unica competizione sportiva in Italia a Impatto Zero®.

Dopo lo short track dello scorso anno, formula realizzata ad hoc per rispettare le limitazioni causa Covid, la gara torna nella sua veste classica, con le due tipologie Full Distance e Sprint Distance che vedranno sfidarsi alcuni dei campioni della disciplina: i francesi Arthur Serrières, Morgane Riou e Maxime Chané, lo svizzero Xavier Dafflon, l’italiano Filippo Barazzuol, il portoghese Rui Dolores e il danese Jens Emil Sloth Nielsen. In palio le slot per la finale mondiale di Molveno e il titolo di “Re e Regina della Valle delle Cartiere”.

XTERRA è oggi un brand mondiale che promuove e sostiene le avventure no limits. Rappresenta uno stile di vita, una mentalità identificata dal motto “Live More”, una comunità riunita all’insegna dell’eco-friendly, che sfida la natura rispettandola. Un “villaggio” tenuto insieme dall’irrinunciabile spirito di collaborazione, un “Pianeta” che si aiuta, si diverte, si conosce e riconosce nella voglia di mettersi alla prova, viaggiare ed esplorare.

 

XTERRA Lake Garda e il progetto Impatto Zero®

Prima tappa nella penisola italiana del prestigioso circuito di triathlon off-road, XTERRA Lake Garda non è solo una competizione, ma un villaggio, una festa dello sport outdoor che si svolge intorno alla gara, nel tentativo di “abbassare il volume” e rallentare la frenesia di un mondo sempre più caotico per riportare l’uomo all’armonia con la Terra. Dopo il successo dello scorso anno, la tappa sarà nuovamente una gara a Impatto Zero®, un progetto ideato e sviluppato dal direttore gara Marco Zoppi nel 2021 grazie ad un accordo esclusivo con LifeGate, società benefit punto di riferimento della sostenibilità, che fornisce ogni giorno informazioni sul tema e realizza progetti e servizi coinvolgendo una rete di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente per un futuro sostenibile.

Fedele allo slogan XTERRA Leave no Trace (Non lasciare traccia) e ad una vocazione green, la gara del Garda mette al centro la tutela dell’ambiente, nel rispetto del decalogo fornito da LifeGate, dedicato agli eventi sportivi, che richiede il massimo dell’attenzione: dall’utilizzo di materiali riutilizzabili per l’allestimento e per il catering, la scelta di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e la raccolta differenziata, che sarà gestita con il supporto dell’azienda GARDAUNO che realizzerà un’isola ecologica presidiata. Il progetto punta ad ottenere un ridotto impatto ambientale basato sul calcolo dei consumi CO2 emessi durante la gara compensandoli tramite crediti di carbonio generati dalla creazione e dalla tutela di oltre 100 mila mq di foreste in crescita in Madagascar, rientrando così nel progetto Impatto Zero®, il primo ad aver concretizzato il Protocollo di Kyoto. Un evento sempre più ecologico che può diventare un modello per tutte le manifestazioni sportive del futuro. Una visione condivisa con tutte le aziende partner, ognuna delle quali ha sviluppato prodotti eco compatibili o adottato pratiche votate alla tutela e al rispetto dell’ambiente: tra queste BMIX, Ellerre, Folcieri Granulators, Tavina Spa, Rapid Mix, MailUp, Vittoria, Volchem e Zoogs.

XTERRA Lake Garda: le gare e i percorsi

Quest’anno saranno due le gare proposte, la Full Distance e la Sprint Distance, nell’unica data di sabato 4 maggio. Dopo i due anni di stop a causa della pandemia – nel 2021 XTERRA Lake Garda ha ospitato solo lo short track – quest’anno gli organizzatori hanno preferito concentrare le risorse sulle gare principali per poter ripartire al meglio.

La gara FULL prevede una frazione nuoto di 1500 m (750 m da ripetere 2 volte) con uscita dall’acqua e rientro nello spazio lacustre posto di fronte all’area gara. Il percorso bike di 31 km 31 km (anello da 15,5 km con 500 m D+ da ripetere 2 volte) presenta passaggi tecnici e salite impegnative che si inerpicano sulle colline a ridosso del lago, fino a scendere sulle rive del Garda. La frazione run prevede invece un giro unico da 11 km (300 m D+) che si sviluppa tra il monte Maderno e la Valle delle Cartiere, su percorsi misti di asfalto, pietra e sterrato.

Rapida e dura la SPRINT DISTANCE prevede una frazione nuoto da 750 m, un giro unico in bike di 12 km (400 m D+), lungo un percorso tecnico con tratti impegnativi, ma adatto a chi si vuole avvicinare al Triathlon off-road. A chiudere la gara i 4,8 km (50 m D+) della frazione run, che si sviluppa tra i vicoli del centro storico del paese ed il lungofiume.

Tutte le info su: www.xterraplanet.com

 

XTerra: modifiche e limitazioni al traffico

Alcune strade e vie del paese saranno interessate dal passaggio degli atleti, alcune di queste saranno totalmente chiuse al traffico come da ordinanza n. 181 del 27 maggio 2022, altre regolamentate dai volontari.

Di seguito i dettagli su viabilità per la giornata di sabato 4 giugno 2022:

  • Divieto di transito e sosta in via Dante Alighieri da bar Ciringhito a incrocio via Leopardi dalle 9 alle 17;
  • Divieto di transito e sosta in via Leopardi da intersezione con via Alighieri a incrocio via D’Annunzio dalle 9 alle 17;
  • Divieto di transito e sosta in via Gioberti da incrocio via D’Annunzio a inizio sentiero taglio ”Camozzi” dalle 9 alle 17;
  • Divieto di sosta parcheggi vicino sottopasso dalle 6 alle 17;
  • Divieto di transito e sosta in via Vitali dalle 9.30 alle 17.30;
  • Divieto di transito e sosta in via Beltrami e via Tito Speri dalle 9.30 alle 17.30;
  • Divieto di transito e sosta in via Fontane dalle 9.30 alle 16;
  • Divieto di transito e sosta in via Carlo Setti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18;
  • Divieto di transito e sosta in via Solino (tratto da incrocio via Setti fino a inizio pedonale scuole, 1° parcheggio) dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18;
  • Divieto di transito e sosta in via Sant’Ambrogio e vie adiacenti da bivio via Maina compresa fino a Sanico dalle 10 alle 11 e dalle 13 alle 17;
  • Divieto di transito e sosta in via Oriolo parte finale dalle 9.30 alle 11 e dalle 13 alle 16;
  • Divieto di transito e sosta in via Taormina, solo parte finale da uscita sentiero Stina dalle 9.30 alle 11 e dalle 13 alle 16;
  • Divieto di transito e sosta in via Vigole raccordo dietro ANFFAS fino ex falegnameria Guatta dalle 9.30 alle 11 e dalle 13 alle 16;
  • Divieto di transito e sosta in via Maclino Bezzuglio dalle 9.30 alle 11 e dalle 13 alle 16;
  • Divieto di transito e sosta in via Magnico Pezzuglio dalle 10 alle 11 e dalle 13 alle 16;
  • Divieto di transito e sosta in via Rosei fino a borgo Vigole dalle 10 alle 11 e dalle 13 alle 16;
  • Divieto di transito e sosta in paese a Vigole dalle 10 alle 11 e dalle 13 alle 16;
  • Divieto di transito e sosta in via Miralago dalle 10 alle 11 e dalle 13 alle 16;
  • Divieto di transito e sosta in via Rocca dalle 10 alle 17;
  • Divieto di transito e sosta in via Valle delle Cartiere dalle 10 alle 18;
  • Divieto di transito e sosta in via Camistero dalle 15 alle 18;
  • Divieto di transito e sosta in via Donatello dalle 15 alle 18;
  • Divieto di transito e sosta in via Michelangelo (piazza Gaino) dalle 15 alle 18;
  • Divieto di transito e sosta in via del Sarto (da piazzetta Michelangelo a ingresso prato sagra Gaino) dalle 15 alle 18;
  • Divieto di transito e sosta in via della Chiesa di Gaino (da salita chiesa a via dell’era) dalle 15 alle 18;
  • Divieto di transito e sosta in via Camerate dalle 15 alle 18;
  • Divieto di transito e sosta in via Bellini da ponte Garberia a incrocio via Promontorio dalle 10 alle 18
  • Divieto di sosta e istituzione senso unico in via Promontorio dalle 10 alle 18
  • Divieto di transito e sosta ultimo tratto viale Ugo Foscolo da incrocio promontorio a piantone dalle 10 alle 18;

L’organizzazione chiede gentilmente di rispettare le ordinanze e, dove le strade interessate dalla gara sono aperte al traffico, di avere pazienza e rispettare i volontari sul percorso e le loro richieste. Chiede altresì scusa fin da subito per i disagi che sicuramente si causeranno per qualche ora chiedendo un minimo di collaborazione da parte di tutti.

Per qualsiasi info chiamare Mattia 3371382598 o rivolgersi alla sede della Polizia Municipale.

 

I commenti sono chiusi.