Cinema sotto le stelle in biblioteca a Salò

SALÒ - Sere d’estate 2022: per quattro lunedì di luglio e il primo lunedì di agosto torna, con la nona edizione, la rassegna estiva Cinema e libri presso la biblioteca di Salò. Cinque serate a ingresso gratuito.

 

Primo appuntamento il 4 luglio con il “Cattivo poeta” di Gianluca Jodice dedicato agli ultimi anni di vita del Gabriele d’Annunzio. Il film, tratto dal libro D’Annunzio e la piovra fascista di Roberto Festorazzi, racconta, con splendide inquadrature del Vittoriale e delle strade gardesane, gli ultimi anni di vita del poeta.

 

Lunedì 11 luglio si prosegue con Harriet di Kasi Lemmons, storia vera di Harriet Tubman, la donna di colore che a metà dell’Ottocento aiutò più di trecento schiavi a scappare dagli Stati schiavisti del sud. Durante la guerra di Secessione Americana arrivò a guidare una spedizione armata nell’ambito di un assalto sul fiume Combahee, nella Carolina del Sud, liberando più di 750 schiavi.

Un film avvincente e audace come il personaggio raccontato. Su di lei sono stati scritti diversi libri, noi consigliamo Oh, Harriet! di Francesco D’Adamo che, lo scorso maggio, in biblioteca ha incontrato gli alunni della scuola media d’Annunzio.

 

Il 18 luglio sarà la volta di Diabolik il personaggio tratto dai fumetti delle sorelle Giussani. Liberamente ispirato al fumetto n. 3, L’arresto di Diabolik, pubblicato il 1° marzo 1963, in cui appare per la prima volta il personaggio di Eva Kant, il nuovo Diabolik dei fratelli Manetti sembra avvicinarsi a una forma di racconto più classico rispetto alla mitica versione pop di Mario Bava (1967).

Luca Marinelli e Miriam Leone sono i due “cattivi”, mentre l’ispettore Ginko è interpretato da una grande Valerio Mastrandrea.

 

Tre piani di Nanni Moretti è il film proiettato il 25 luglio. Adattamento dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, molto apprezzato dai lettori della biblioteca di Salò, narra di tre famiglie e di un quotidiano che logora la vita, disfa legami, apre ferite, consuma il dramma.

Protagonisti sono padri problematici, mariti infedeli o assenti, donne che amano troppo, bambine incustodite e fantasmi borghesi. Un Nanni Moretti decisamente diverso dal solito che trasloca la vicenda da Tel Aviv a Roma.

 

Gran finale, il 1° agosto, dedicato al fascino intramontabile dei gialli di Agatha Christie con Assassinio sul Nilo del regista inglese Kenneth Branagh. La genialità di Hercule Poirot, un cast di altissimo livello e atmosfere esotiche sono gli ingredienti di questo film splendidamente corale.

 

I film sono tutti a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Inizio delle proiezioni ore 21.00 salvo il 4 luglio programmato alle ore 21.30.

 

 

 

I commenti sono chiusi.