Garda trentino, ecco il “calendario del traffico”

GARDA TRENTINO - L’Apt Garda Dolomiti ha presentato il nuovo strumento per aiutare i Comuni a programmare i lavori stradali in funzione del flusso di turisti. Da oggi a fine anno ancora 25 giornate da bollino nero.

Iniziativa dell’Apt Garda Dolomiti: un “calendario del traffico” per aiutare i Comuni nella programmazione dei lavori pubblici sulle strade in relazione ai flussi di traffico durante le intense settimane della stagione estiva e non solo.

Si tratta di una previsione, basata sui dati relativi agli afflussi turistici, che definisce giorno per giorno la portata del traffico automobilistico atteso sul territorio.

Scrive l’Apt: «I lavori pubblici – si sa – sono fondamentali per mantenere alto il livello di servizio e quindi la qualità complessiva di una destinazione. Tuttavia, quando gli interventi, soprattutto quelli che implicano l’apertura di un cantiere stradale, si collocano in momenti di traffico già intenso, perchè nel pieno della stagione turistica piuttosto che per eventi particolari, rischiano di causare notevoli problemi.

L’idea di un “calendario del traffico” nasce proprio da queste considerazioni. Il calendario costituisce una vera e propria previsione dei flussi automobilistici, espressi giorno per giorno e rappresentanti con i bollini colorati:

  • verde: traffico regolare,
  • arancio: sostenuto,
  • rosso: traffico intenso
  • nero: traffico critico.

Uno strumento di supporto – conclude l’Apt Garda Dolomiti – che consenta alle amministrazioni pubbliche di programmare cantieri e interventi vari nei momenti meno critici.

Il calendario è a disposizione di tutti coloro che, in un modo o nell’altro, possono averne bisogno».

Per quanto riguartda quest’ultima parte di giugno, si annuncia un fine settimana complicato, con sabato 25 e domenica 26, ma anche lunedì 27 da bollino nero.

Nei mesi di luglio, agosto e settembre non ci sono giornate da bollino verde. In agosto solo bollini rossi e neri.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.