La Ugo Da Como ospita il vincitore del Premio Strega

LONATO - Venerdì 8 luglio, alle ore 21.30, nei Giardini della Casa del Podestà, la Fondazione Ugo Da Como ospita il vincitore del Premio Strega 2022, che sarà assegnato giovedì 7 (primo giovedì di luglio come da tradizione), nel Ninfeo di Villa Giulia a Roma.

Per la prima volta nella storia del Premio, accedono alla finale sette libri anziché cinque, due ex aequo al quinto posto, mentre il settimo in virtù dell’art. 7 del regolamento di votazione, che recita: “Se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del comitato direttivo), accede alla seconda votazione il libro (o in caso di ex aequo i libri) con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei (o più) candidati”.

Il totale dei voti espressi ha quindi determinato i seguenti finalisti alla LXXVI edizione:

  • Mario Desiati, «Spatriati» (Einaudi editore) con 244 voti
  • Claudio Piersanti, «Quel maledetto Vronskij» (Rizzoli) con 178 voti
  • Marco Amerighi, «Randagi» (Bollati Boringhieri editore) con 175 voti
  • Veronica Raimo, «Niente di vero» (Einaudi editore) con 169 voti
  • Fabio Bacà, «Nova» (Adelphi Edizioni) con 168 voti
  • Alessandra Carati, «E poi saremo salvi» (Mondadori) con 168 voti
  • Veronica Galletta, «Nina sull’argine», (minimum fax) con 103 voti

Si dovrà dunque attendere la sera di giovedì 7 per conoscere l’ospite speciale di Lonato.

La serata sarà introdotta dai direttori della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi e del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello, che introdurrà il neo vincitore del Premio Strega e aprirà con lui un confronto sulla sua opera.

Un appuntamento unico nel panorama delle attività culturali previste sul Garda nel corso dell’estate, reso possibile – nell’ambito del progetto ESSAYS. Residenza estiva per traduttori di saggistica italiana – grazie alla collaborazione della Fondazione Ugo Da Como con il Centro per il libro e la lettura e attraverso un attivo coinvolgimento della Fondazione Goffredo e Maria Bellonci e Premio Strega.

Il progetto ESSAYS consiste in una residenza estiva per traduttori stranieri di libri italiani specializzati in particolare nel settore della saggistica e della pubblicistica di divulgazione scientifica, medica, di tecnologia, letteratura, sociologia e filosofia. Attualmente sono ospiti a Lonato cinque traduttori stranieri professionisti provenienti da vari paesi. La realizzazione dell’intero progetto passa attraverso una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ne ha curato la pubblicizzazione e diffusione tramite la propria rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. La direzione scientifica è affidata a Giovanni Sciola, direttore della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e già direttore di Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Per partecipare all’incontro, si può prenotare allo 0309130060 o a prenotazioni@fondazioneugodacomo.it.

Disponibilità fino a esaurimento posti.

Informazioni: www.fondazioneugodacomo.it/it/essays-progetto-di-residenza-estiva-per-traduttori-di-saggistica-italiana

La Rocca di Lonato.

 

I commenti sono chiusi.