Batteri fecali oltre il limite, scatta il divieto di balneazione

MANERBA - Il sindaco di Manerba Flaviano Mattiotti, su indicazione di Ats, ha emesso un'ordinanza che vieta la balneazione nella spiaggia della Punta del Rio, alla foce del Rio d'Avigo, dove le analisi di Ats hanno rilevato presenza di enterococchi intestinali oltre il limite.

Il divieto è scattato ieri, mercoledì 6 luglio, con apposita ordinanza firmata dal sindaco Flaviano Mattiotti (la puoi scaricare qui).

Il divieto è scattato dopo la comunicazione trasmessa da ATS Brescia  martedì 5 luglio sugli esiti della campionatura effettuata in data 4 luglio nel tratto di lago antistante la località Punta del Rio, che “risulta debba essere interdetta la balneazione a scopo cautelativo“.

La balneazione è vietata nel tratto di lago comprendente una distanza di metri 100 dalla sponda destra e di metri 100 dalla sponda sinistra della foce del Rio d’Avigo.

L’inosservanza delle disposizioni contenute nel presente provvedimento comporta, salvo che il fatto non costituisca reato, una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 200.

L’Ufficio Tecnico comunale è incaricato di apporre la necessaria segnaletica mentre il Corpo di Polizia Locale dell’Unione Comuni Valtenesi e le Forze di Polizia sono incaricati della vigilanza affinché venga osservata la presente ordinanza.

 

 

I commenti sono chiusi.