Teatro per bambini e famiglie in biblioteca di Salò

SALO' - La Biblioteca si propone con una nuova rassegna di teatro dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Quattro appuntamenti a partire da fine agosto, il sabato pomeriggio, alle 16.30. Si parte il 27 agosto con Alice nel Paese delle Meraviglie.

E’ un progetto promosso dalla Biblioteca di Salò e dall’Assessorato alla Cultura grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Un’ora di spettacolo in cui i bambini si potranno immergere nel fascino del teatro, un momento di serenità e svago ricco di palpiti e fremiti grazie ai testi messi in scena e organizzati dalla Compagnia Chronos3.

I primi due appuntamenti si terranno presso la biblioteca di Salò (Via Leonesio, 4).

Si parte il 27 agosto con Alice nel Paese delle Meraviglie, un viaggio nel tempo con una strabiliante Alice, che incanterà i bambini e li porterà a immergersi nel suo mondo e in quello di buffi personaggi come il Cappellaio Matto, il Brucaliffo e la Regina di cuori.

Il secondo appuntamento, il 3 settembre, vede in scena La Bella e La Bestia. La commedia ripercorre una tra le fiabe più affascinanti ed amate dai bambini. Così appassionante e coinvolgente porta con sé anche importanti tematiche di grande valore come la generosità, l’altruismo, la benevolenza, il coraggio.

In contemporanea, nella data del 3 settembre, la biblioteca sarà anche sede del Ludobus. Si tratta di un furgone attrezzato con materiali ludici per la promozione del gioco positivo. L’iniziativa, legata al Progetto non t’azzardare , è tra le azioni previste dal piano GAP (Piano locale di contrasto del gioco d’azzardo patologico) volute sul territorio da Regione Lombardia con la collaborazione di ATS Brescia. Il Ludobus sarà presente dalle 14.00 alle 17.00 per riscoprire il gioco vero legato al divertimento sano.

Gli ultimi due incontri di teatro saranno all’esterno della sede salodiana a testimonianza del fatto che la biblioteca, oltre alla promozione dei libri e della lettura, offre più servizi e un’ampia offerta culturale, dedicati alla comunità, che sono una vera opportunità di partecipazione, di scoperta e condivisione sul territorio.

Ecco quindi che il 10 settembre sarà Villa di Salò ad ospitare il terzo appuntamento presso il Teatro Paolo VI (Via del Monte, 2) con L’occhio del lupo di Daniel Pennac: una novella per bambini che ci parla di natura e di animali, di amicizia e di solitudine, di cambiamenti e di serenità ritrovate.

La rassegna si conclude sabato 1 ottobre con Le Fiabe Italiane di Calvino messe in scena nello splendido chiostro del MuSa, Museo di Salò, uno spettacolo dedicato alle di fiabe della tradizione regionale d’Italia.

Quattro spettacoli, da segnare in agenda, all’insegna della magica atmosfera del teatro dove i bambini, attraverso l’energia dell’interpretazione, della recitazione e della narrazione incontreranno la meraviglia. Fiabe e racconti che sempre ci regalano emozioni, che ci fanno ridere e commuovere, ma che ci fanno anche riflettere portando alla luce temi e messaggi sempre attuali.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione telefonica o whatsapp al numero 0365 20338 o inviando una mail a [email protected].

 

 

 

I commenti sono chiusi.