Prevenzione delle dipendenze: Art, Comune e acrobati uniti nel “progetto QB”

DESENZANO DEL GARDA - Sabato 24 dalle 23 si è tenuta all’ArtClub una serata di responsabilizzazione sui temi delle malattie sessualmente trasmissibili e della dipendenza da sostanze stupefacenti: un progetto, denominato QB, che parte da lontano e che mira a diffondere la conoscenza dei rischi tra i giovani.

Il progetto QB sbarca all’ArtClub di Madame Sisì. Sabato 24 settembre dalle 23:00 si è tenuto un evento all’interno della discoteca gardesana che ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione sulla dipendenza da sostanze stupefacenti e sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Nel corso della serata sono stati svolti 50 alcol test, distribuiti 426 profilattici con il materiale informativo contenente i contatti dei professionisti e il QR che indirizza al sito del progetto dove sono contenute tutte le informazioni rispetto ai temi. Durante la distribuzione dei preservativi e dei materiali informativi sulle sostanze stupefacenti, l’equipe del progetto QB, ha potuto dialogare con i ragazzi, conoscere i loro stili di vita e in alcune situazioni gli operatori hanno potuto agganciare i ragazzi e re-indirizzarli alla sede del progetto.

Sono intervenuti per l’occasione, oltre ovviamente alla padrona di casa e principale sponsor della serata Madame Sisì, la Consigliera Regionale Claudia Carzeri e Stefano Rizzi, presidente degli Acrobati Onlus.

PROGETTO QB

QB è un progetto realizzato dal Consorzio “Gli Acrobati Onlus”, in collaborazione con numerosi altri partners: Comune di Desenzano d/G, ASST Garda, Cooperativa Il Calabrone, Cooperativa Gaia, Cooperativa di Bessimo, Comune di Lonato d/G, CFP Zanardelli, IPSEOA Caterina De Medici, Croce Rossa Desenzano d/G, Ass. Desenzano Sviluppo Turistico e S.M.I. Gli Acrobati.

Si tratta di un progetto finanziato da Regione Lombardia che svolge interventi di limitazione dei rischi connessi al consumo di sostanze stupefacenti e malattie sessualmente trasmissibili rivolti a giovani e famiglie.

Alla luce del target di riferimento, gli operatori del progetto sono presenti nei luoghi del divertimento e della movida con un info point mobile per incontrare, parlare ed agganciare adolescenti e giovani. Una presenza informale, ma di forte prossimità con i ragazzi che cerca di sensibilizzare i giovani sull’importanza di informarsi e di fare scelte consapevoli.

E’ presente anche una sede stabile (a Desenzano del Garda, Piazzale Fleming 1) per giovani, famiglie, servizi e scuole: qui è possibile parlare e confrontarsi su tali temi con accesso libero e gratuito.

 

I commenti sono chiusi.