Quirico apre “Parole tra noi” con i grandi nomi italiani del libro

DESENZANO DEL GARDA - Domenico Quirico a Desenzano del Garda, a Villa Brunati, all’interno della Biblioteca Civica Anelli: lo storico inviato di guerra è il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “Parole tra Noi”, di martedì 27 settembre a partire dalle ore 21.

Il reporter e caposervizio degli esteri del quotidiano “La Stampa” presenterà il suo ultimo lavoro, “Addio Kabul”, scritto insieme a Frahad Bitani.

Quirico è uno dei maggiori esperti italiani di questioni mediorientali. Con lui, a partire dal suo libro, si parlerà della politica internazionale, di cosa è rimasto delle primavere arabe, di come l’Occidente stia agendo in quegli scenari complessi, soprattutto in seguito alla ritirata delle truppe statunitensi dall’Afghanistan. Una questione che l’autore affronta con grande lucidità attraverso un dialogo notturno con un ex capitano dell’esercito afghano.

Un grande appuntamento di “Parole tra Noi” che farà da apripista agli altri incontri di ottobre, novembre e dicembre di seguito riportati.

 

I prossimi appuntamenti

 

VENERDÌ 7 OTTOBRE 2022, 18:00, NADIA BUSATO presenta FACTORY GIRL (Ed. Sem)

l’autrice dialoga con Catia Pasquali

Nonostante la sua aura leggendaria, la Factory non rappresentava la stessa terra di libertà ed emancipazione per tutti quelli che la frequentavano. Andy Warhol la dominava, ne era il padre-padrone incontrastato. Le donne restavano ai margini: una a una passarono dall’adorazione per il loro “creatore” alla consapevolezza di essere state sfruttate. Isabelle Collin Dufresne, artista conosciuta come Ultra Violet, per decenni va in cerca delle sopravvissute.

Con un lungo lavoro di documentazione, nato dalle interviste a John Giorno, ex compagno di Warhol, Nadia Busato restituisce l’atmosfera elettrica della Factory e le sue ombre.

 

DOMENICA 23 OTTOBRE 2022, 16:30, ALESSANDRA SELMI presenta AL DI QUA DEL FIUME. IL SOGNO DELLA FAMIGLIA CRESPI (Ed. Nord)

È solo un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda, lo si può abbracciare con uno sguardo. Ma, nel 1877, agli occhi di Cristoforo Crespi rappresenta il futuro. Lui, figlio di un tengitt, di un tintore, lì farà sorgere un cotonificio all’avanguardia e, soprattutto, un villaggio per gli operai come mai si è visto in Italia, con la sua chiesa, la sua scuola, case accoglienti con giardino.

Il racconto appassionato dell’intreccio di destini tra imprenditori visionari e coraggiosi e famiglie operaie: speranze, drammi, vendette e amori in un grandioso ed emozionante affresco storico.

 

VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2022, 18:00 NICOLETTA VALLORANI presenta NOI SIAMO CAMPO DI BATTAGLIA (Ed. Zona 42)

In una Milano trasfigurata ma sempre riconoscibilissima racconta lo scontro generazionale che questi tempi pandemici hanno ancor più acuito tra il potere sempre più vecchio e conservatore e i ragazzi che, nonostante tutto, sopravvivono e cercano ancora alternative percorribili. è anche la storia appassionata e appassionante di un mistero, di un crimine e di una ribellione silenziosa.

Nicoletta Vallorani, traduttrice e docente di Letteratura Inglese all’Università degli Studi di Milano, prosegue l’esplorazione narrativa di temi sociali fondanti il nostro vivere comune cominciata con “Eva” (la memoria, la guerra, la cura) e proseguita con “Avrai i miei occhi” (il femminicidio, la coscienza artistica, la solitudine).

 

SABATO 19 NOVEMBRE 2022, ORE 16:30 ROMANO DE MARCO presenta LA CASA SUL PROMONTORIO (Ed. Salani)

Mattia Lanza è lo scrittore più amato d’Italia, il più venduto, il più invidiato. Vive una vita da sogno. Fino alla sera in cui sua moglie ei loro due figli vengono massacrati. Due anni dopo viene assolto nel processo che lo ha visto unico indagato per il triplice omicidio. Mattia decide di tornare a scrivere. Per farlo, sceglie di isolarsi in una villa nascosta dalla vegetazione, sul promontorio di Punta Acqua Bella, in Abruzzo, un paradiso affacciato sul mare. L’incontro casuale con una donna, Eva, sembra riportargli sensazioni che da troppo tempo non viveva, compresa l’ispirazione letteraria. Ma il passato continua a tormentarlo.

Romano De Marco indaga la complessità delle relazioni e ci mostra fin dove è disposto a spingersi l’essere umano per assecondare i propri desideri.

 

VENERDÌ 2 DICEMBRE 2022, 18:00 GIUSEPPE MAIOLO presenta MIO FIGLIO TRA BULLISMO E CYBERBULLISMO (Giunti)

Il volume rimanda a casi concreti ed esperienze di vita vissuta e vuole aiutare le famiglie a orientarsi nella complessità dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, ad affrontare le problematiche connesse e a sostenere il proprio figlio che ne sia vittima e/o a intervenire in modo adeguato qualora sia bullo o complice.

Giuseppe Pino Maiolo, psicologo psicoanalista junghiano e giornalista, è formatore degli operatori sociosanitari e della scuola, specialista in clinica dell’adolescenza e insegna all’Università di Trento. Dirige il Magazine online IOVIVOBENE.IT e collabora con riviste e quotidiani nazionali tra cui è editorialista del Giornale di Brescia del quotidiano Alto Adige e del Trentino, come pure in qualità di esperto per le problematiche genitoriali, interviene a TELETUTTO e  RAIUNO MATTINA.

 

 

 

I commenti sono chiusi.