Scoperta casa vacanza abusiva, gli operatori onesti chiedono più controlli

DESENZANO DEL GARDA - L’associazione Desenzano Holiday (case vacanze e B&B) esprime soddisfazione per l’operazione della Polizia locale che ha portato alla cessazione attività di una struttura abusiva.

L’associazione Desenzano Holiday, rappresentante della categoria Case vacanze e Bed & Breakfast a Desenzano del Garda, presente nella consulta comunale per la tassa di soggiorno, esprime «soddisfazione per l’operazione della polizia locale di Desenzano che ha portato alla cessazione attività di una struttura abusiva».

Tuttavia il suo presidente Carlo Claverini si augura che «l’operazione non resti un caso isolato e che si perseveri nei controlli e nelle analisi delle segnalazioni inviate . La crisi energetica, i costi di gestione, infatti sommati ai già molteplici adempimenti erariali stanno mettendo a dura prova l’ intero settore dell’ospitality, già provato nei due anni scorsi dalla pandemia (tuttora in corso».

«È giusto – conclude Claverini -, tutelare chi lavora in regola e perseguire ogni forma di abusivismo. Da parte nostra siamo come sempre a disposizione delle autorità per collaborare a stanare gli abusivi del settore».

Il presidente dell’associazione Desenzano Holiday con l’assessore al turismo di Desenzano del Garda, Daniela Plodari.

 

La casa vacanza abusiva individuata nei giorni scorsi dalla Polizia locale si trova in via Garibaldi e per almeno due volte, secondo quanto si accertato, avrebbe ospitato vacanzieri senza presentare comunicazione al Comune, come è invece previsto dalla Legge regionale sulle attività ricettive di tipo non alberghiero.

Nell’ordinanza di cessazione immediata dell’attività (la puoi scaricare qui) si legge che in data 24 agosto 2022 «l’appartamento in parola risulta locato e pubblicizzato on-line senza aver presentato la preventiva comunicazione al Comune» e che con «sopralluogo effettuato in data 17 agosto 2022… veniva accertato che “…l’appartamento era stato locato, per un periodo di cinque giorni». Inoltre in data 30 agosto viene fatto presente che «al civico n. 94 di via Garibaldi, è stato effettuato un altro sopralluogo con esito positivo (al momento era presenta una donna la quale ha dichiarato di essere ospite con un’altra persona)».

«Guerra totale agli abusivi, a cui non daremo tregua – ha dichiarato a Bresciaoggi Pietro Avanzi, assessore alla Polizia locale – e questo a tutela di chi, invece, lavora onestamente, paga le tasse e l’imposta di soggiorno. Certo non è facile scovarli tutti, è un lavoro complicato: ma abbiamo due agenti specializzati e ho già dato ordine alla Polizia locale di proseguire con la tolleranza zero. Per la stagione turistica del 2023 daremo ancora maggiore impulso alle ricerche e ai controlli su questo fronte. Quindi mi rivolgo agli abusivi: mettetevi in regola».

L’Assessore Pietro Avanzi.

 

I commenti sono chiusi.