Ponte Ferdinando, via ai lavori di consolidamento

GARDONE RIVIERA - Continua il programma di riqualificazione e messa in sicurezza dei ponti stradali di Gardone Riviera. Sono iniziati, e si protrarranno fino a primavera, i lavori di consolidamento del Ponte Ferdinando, in via Panoramica a San Michele, all’incrocio con via Val di Sur.

L’intervento è parte di un più ampio progetto di sistemazione dei ponti, iniziato nel 2019 con la messa in sicurezza del Ponte della Selva che scavalca il torrente Barbarano (ne avevamo scritto qui), situato nell’omonima località tra la frazione gardonese e quella salodiana di Serniga, lungo via Fontane, oggetto di consolidamento strutturale (per un investimento di 142mila euro).

Ora tocca al Ponte Ferdinando, struttura in cemento armato realizzata negli anni Sessanta per l’attraversamento del torrente Poiano in sostituzione del ponte storico ancora presente, oggi utilizzato esclusivamente per il transito pedonale.

Il vecchio ponte, peraltro, tornerà utile anche per garantire una viabilità alternativa durante le fasi di cantiere in cui non sarà possibile concedere il passaggio delle auto sul viadotto oggetto di intervento. Il traffico sarà deviato sul vecchio ponte, con un senso unico alternato regolato da un semaforo. Un disagio tutto sommato sopportabile visto l’esiguo traffico che durante i mesi invernali si registra a San Michele.

I lavori, per un investimento di 127mila euro, si rendono necessari dato che il ponte, pur non manifestando problemi di stabilità, presenta un evidente degrado nelle travi di bordo e nel marciapiede, dovuto sostanzialmente all’azione del tempo e agli eventi atmosferici. Inoltre è stata rilevata una fessura nella spalla a monte.

La struttura necessità insomma di una riqualificazione generale, tramite la realizzazione di nuove fondamenta in corrispondenza delle pile del ponte (opere in corso in questi giorni), il rinforzo delle spalle, la modellazione del letto fluviale sottostante, il risanamento del calcestruzzo ammalorato e il rinforzo delle strutture portanti.

 

 

I commenti sono chiusi.