Ottobre chiude con temperature record, ma in arrivo piogge e freddo

LAGO DI GARDA - Garda-Meteo.com fa il punto della situazione meteo in questo pazzo autunno, che sembra più una primavera: «Ottobre 2022 il più caldo degli ultimi 100-150 anni. Da domani le temperature inizieranno a scendere verso valori più consoni al periodo».

«Come da attese è stato un week-end di sole prevalente – scrive Garda-Meteo.com – e temperature ancora di svariati gradi sopra la media; le massime addirittura nell’ordine dei 10°.

Oggi è un’altra giornata anomala, ma la situazione sta finalmente cambiando… Torneremo a parlarne fra poco: intanto ottobre 2022 si chiude, senza sorprese, come il più caldo dal 1995 ma probabilmente anche degli ultimi 100-150 anni.

Quanto a precipitazioni, si sono avuti 50-60 mm nell’alto e medio Garda ma appena 2-5 mm sulla costa meridionale. Fra l’altro la pioggia nella zona nord è caduta per oltre la metà nella sola giornata del 22 ottobre.

Ma, come si diceva, la situazione sta cambiando: da domani, martedì 1 novembre, è attesa nuvolosità variabile e temperature che inizieranno a scendere verso valori più consoni al periodo.

Ma soprattutto, fra giovedì sera e venerdì sarà probabile l’arrivo di una perturbazione da NW con un buon carico di precipitazioni, nevose fin sotto i 2000m; cose che servono come il pane, alla Natura e non solo.

Domani, martedì, avremo nubi medio-alte in intensificazione nel pomeriggio-sera, mentre mercoledì avremo un mix di sole con qualche possibile nube bassa nella notte/mattina e qualche nuvola alta in giornata.

Giovedì il cielo andrà rapidamente coprendosi nel corso della giornata e, verso sera, dovrebbe iniziare a piovere.

Pioggia che diverrà piuttosto copiosa nella notte e mattinata di venerdì, mentre dal pomeriggio-sera le precipitazioni andranno calando e potrebbe aprirsi qualche schiarita.

Come già anticipato, in questa fase la neve potrebbe imbiancare le cime dei monti altogardesani. Sabato si avranno ampie schiarite ed aria fresca da nord con temperature finalmente normali».

 

 

I commenti sono chiusi.