25 novembre, a San Felice del Benaco un manuale per “educare per prevenire”

SAN FELICE DLE BENACO - Un manuale contro la violenza di genere sarà distribuito ai cittadini di San Felice del Benaco in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Fortemente voluto dall’Assessore alle Pari Opportunità, Sandra Tarmanini, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sarà distribuito un “Manuale contro la violenza di Genere” elaborato da due studenti dell’Accademia di Bella Arti Santa Giulia.

“Il nostro obiettivo era, ed è, quello di dire alle donne che subiscono violenze “non sei sola” e abbiamo deciso di farlo attraverso una campagna informativa che si è basata sul lavoro degli studenti del corso di Graphic Design II e III dell’Accademia Santa Giulia, coordinati dalla prof.ssa Francesca Rosina” ricorda l’Ass. Tarmanini e continua “Questo è un secondo tassello di un progetto, concettuale e grafico di ampio respiro iniziato nel 2021”

 

L’idea nasce infatti lo scorso anno da un sodalizio progettuale tra Comune, Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia e Fondazione Cominelli che ha permesso a molti studenti di confrontarsi con un lavoro estremamente delicato, ma con un risvolto pratico: gli elaborati selezionati sono stati utilizzati dal Comune per una campagna informativa di sensibilizzazione e prevenzione.

Il manuale è stato elaborato dagli studenti Greta Lancini e Angelo Pitronaci.

Sul manuale i due studenti ci ricordano che: “Il progetto nasce dalla nostra idea, due studenti di sesso opposto, che si sono trovati a discutere su come smuovere le coscienze delle persone e informarsi sul fenomeno del “femminicidio”.

Avendo due punti di vista totalmente diversi, abbiamo pensato di non rappresentare né l’uomo né la donna. Questo perché la donna è ormai vista troppo spesso come debole o maltrattata (meglio ancora giudicata) e l’uomo è visto come un mostro (generalizzando su tutto il sesso).

Quindi il progetto si è basato sul concetto di “educare per prevenire”, un’iniziativa che si concretizza creando un manuale di istruzioni su come prevenire un femminicidio.

Una vera e propria guida su come comprendere i segnali di richiesta d’aiuto, e indicare quali segnali possiamo utilizzare per ottenere aiuto.

Per sviluppare il concept ci siamo posti queste domande: Da che punto di vista lo rappresentiamo? Come possiamo includere tutti?

E in seguito abbiamo preso la decisione di non rappresentare la donna nel momento di debolezza, non far sentire giudicata la donna che non ha ancora trovato il coraggio di denunciare, non rappresentare l’uomo come un mostro (non tutti gli uomini lo sono), non escludere dalla comunicazione coloro che non hanno mai sofferto di questi problemi.

E infine ci siamo posti un ultimo quesito: come facciamo ad invogliare le persone ad interessarsi al tema ed a divulgare queste informazioni? La risposta: con un manuale.”

Durante la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche gli istituti scolastici di San Felice del Benaco saranno coinvolti attraverso una Esposizione nella quale saranno riproposti i lavori presentati durante la Mostra Urbana Diffusa del 2021, mentre sarà ancora presente sul territorio l’immagine ufficiale, declinata nelle sue diverse forme grafiche, della giornata sanfeliciana dello scorso anno.

 

I commenti sono chiusi.