Alla Fiera di Lonato l’omaggio a Jeff Beck degli Atallkyrr

LONATO - Il concerto degli Atallkyrr previsto per domenica 15 gennaio alle ore 16, al civico 60 di corso Garibaldi a Lonato, nell’ambito della Fiera, sarà un omaggio a Jeff Beck.

“The night that Monk returned to Heaven”, questo il titolo di una delle più belle canzoni di tutti i tempi che racconta la infinita malinconia per la morte di un gigante della musica Thelonious Monk.

Lo stesso titolo potrebbe essere valido sostituendo il nome di Monk con quello di Beck, stessa tristezza e malinconia per la scomparsa dalla terra di un riferimento per chi ama la musica.

In queste ore è infatti passato ad altra vita un grandissimo della musica popolare, forse il più alto ed inimitabile interprete del chitarrismo del dopoguerra.

Jeff Beck ha tenuto il suo ultimo concerto proprio nelle terre del lago di Garda, al Vittoriale di Gardone riviera, in una memorabile serata dell’estate 2022.

In quell’occasione gli Atallkyrr erano presenti e l’impressione che hanno ricevuto da quell’uomo anziano e giovanissimo è stata profonda a conferma di un’ammirazione coltivata nel tempo, in modo particolare dal chitarrista Lorenzo Sereno.

Il trio onorerà la memoria del grande musicista, nella maniera più difficile, ovvero non riproponendone pedissequamente la produzione, ma riprendendo nelle proprie composizioni lo spirito di autenticità e profondità che hanno reso la musica ed il chitarrismo di Beck inimitabili.

Alvin Lee, Johnny Winter e Jeff Beck, sono stati a mio avviso tra i grandi chitarristi, quelli che oltre alla dimensione artistica hanno conferito l’inimitabilità della loro impronta. Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Clapton ed altri, hanno portato novità ed altissima qualità artistica sulla scena mondiale della musica e sono stati mille volte replicati; Beck non è onestamente replicabile, non è imitabile.”  Così, da chitarrista che sta dedicando alle chitarre, buona parte della sua vita, Lorenzo Sereno sintetizza la sua gratitudine a Jeff Beck.

Il concerto delle 16 di oggi, domenica 15 gennaio, sarà l’occasione per ricordare,  l’ultimo passaggio in Italia di un personaggio grande che si è volutamente tenuto lontano dal giro “turbo” del business e che nel concerto della rassegna Teneramente al Vittoriale si è benevolmente prestato ad una bassa contaminazione musicale ad opera di un pirata dello spettacolo quale è Jonny Depp, anche in quell’occasione, più che altro, nella veste di Jack  Sparrow. Jeff Beck “ha lasciato fare”, in fondo era tutta un’altra storia.

Jeff Beck.

 

I commenti sono chiusi.