Reato di omicidio nautico, passo avanti in Senato

LAGO DI GARDA - Il disegno di legge che introduce nel codice penale il reato di omicidio nautico, equiparando le disciplina nautica a quella stradale, ha ottenuto il via libera per la procedura d'urgenza.

L’Assemblea ha deliberato l’adozione della procedura abbreviata, ai sensi dell’articolo 81 del Regolamento, in ordine al disegno di legge del sen. Balboni (FdI), n. 340, Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche.

Hanno dichiarato voto favorevole alla procedura abbreviata per il ddl che equipara l’omicidio nautico a quello stradale, i sen. Silvia Fregolent (A-IV), Paroli (FI-BP), Nave (M5S), Erika Stefani (LSP), Bazoli (PD), Berrino (FdI). La sen. Floridia (Misto-AVS), nell’annunciare l’astensione, ha affermato che l’inasprimento delle pene è inefficace senza una revisione del codice nautico.

La proposta di legge (la puoi scaricare a questo linkmira ad introdurre modifiche al codice penale in materia di introduzione dei delitti di omicidio nautico e lesioni personali nautiche, nonché disposizioni concernenti la condotta da tenere in caso di incidente nautico.

Chi guida una barca sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti e causa il ferimento o la morte di una persona avrà lo stesso trattamento previsto per gli automobilisti.

Il disegno di legge tornerà in commissione Giustizia per valutare eventuali modifiche tecniche, poi passerà alla Camera per l’approvazione definitiva.

Ricordiamo che l’esigenza di introdurre il reato di omicidio nautico emerse dopo la tragedia in cui persero la vita, il 19 giugno 2021, Greta Nedrotti, 25enne di Toscolano Maderno, e Umberto Garzarella, 36enne di Salò. Quella sera i due ragazzi erano in barca a Salò, come tante persone sul lago di Garda e in tutti i laghi e mari italiani.

Erano tranquilli e si godevano la serata estiva e mai avrebbero pensato che un motoscafo potesse letteralmente passargli sopra uccidendo Umberto sul colpo e sbalzando Greta in acqua, provocandole numerose fratture e causandone la morte per annegamento.

Domenica 20 giugno 2021, rilievi sul gozzo di Umberto Garzarella.

 

 

I commenti sono chiusi.