A Sirmione inaugura il mercato contadino

SIRMIONE - Mercoledì 15 febbraio sarà inaugurato il nuovo mercato contadino di Sirmione, un appuntamento con la natura e i suoi prodotti che si rinnoverà tutti i mercoledì - dalle 8 alle 13 - in piazza Virgilio a Colombare (nell’area di fronte alle Terme).

Una nuova opportunità rivolta a cittadini e turisti per conoscere e acquistare il meglio delle produzioni di fattoria – anche biologiche – delle province di Brescia, Mantova e Verona: frutta e verdura di stagione, formaggi vaccini, caprini e bufalini, olio e vini, prodotti da forno e gastronomia, pasta fresca, carni avicole, suine e bovine, miele, birra, funghi, pesce, uova, fiori e piante di agrumi, piante aromatiche e oli essenziali.

I prodotti in vendita arrivano direttamente dalle campagne vicine, con brevi tempi di trasporto che salvaguardano la qualità e riducono le emissioni di anidride carbonica e i costi di imballo, trasporto e conservazione, contribuendo così alla tutela dell’ambiente in ottica ecosostenibile.

Non solo, il mercato contadino è un luogo d’incontro e di scambio della comunità, favorisce un consumo consapevole del cibo alla riscoperta del contatto con il territorio, con l’agricoltura e con le stagioni; una tutela per la biodiversità.

Il mercato contadino sarà inaugurato mercoledì 15 febbraio alle 10 in Piazza Virgilio alla presenza del sindaco di Sirmione Luisa Lavelli.

Per l’occasione a tutti i partecipanti saranno offerte degustazioni di prodotti, con la colazione del contadino: pane, salame e vino.

 

 

I commenti sono chiusi.