Siccità e crisi idrica: summit tra gli utilizzatori dell’acqua del Garda

PESCHIERA - Vertice a Peschiera convocato dalla Comunità del Garda per definire le strategie in vista dell’estate e della stagione irrigua.

Il vertice è in programma nella giornata di martedì 14 febbraio, alle 11 a Peschiera. Nel sottotetto della Caserma di artiglieria di Porta Verona si troveranno il direttore di Aipo Meuccio Berselli, il responsabile di Aipo Lombardia Gaetano la Montagna e gli «utilizzatori di valle», cioè i responsabili dei consorzi irrigui Massimo Lorenzi, presidente del Consorzio del Mincio, e Aldo Bignotti del Consorzio Garda Chiese.

L’incontro servirà a «definire collegialmente una linea di azione condivisa in merito alla gestione idraulica del lago – si legge nella lettera di convocazione firmata dal segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa e dal vicepresidente Filippo Gavazzoni –, anche alla luce della perdurante crisi idrica e della stagione irrigua che si avvicina».

Il periodo in cui si renderà necessario irrigare i campi partirà ad aprile ma per affrontarlo con serenità servirebbe un lago con un livello attorno ai 90-100 cm sullo zero idrometrico.

Invece il Garda è da settimane poco sopra i 40 cm. Una situazione eccezionale (per trovare livelli così bassi ai primi di febbraio bisogna risalire al 1987), che impone misure eccezionali.

La risorsa idrica gardesana soddisfa anche il consumo umano di acqua potabile, considerato ovviamente prioritario, ma se il livello scende sotto i 30 cm potrebbero verificarsi problemi di captazione per gli acquedotti.

 

I commenti sono chiusi.