Montichiari, Pieve aperta per il fenomeno luminoso dell’equinozio

MONTICHIARI – Domani, martedì 21, Pieve di San Pancrazio aperta per il fenomeno che si verifica in occasione degli equinozi di primavera e d’autunno. Un raggio di sole penetra dalla bifora e va a a disegnare un croce nell’abisde.

Visto il grande successo dell’evento promosso lo  scorso settembre, in occasione dell’equinozio d’autunno,  l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Abate Cesare Cancarini e la Scuola d’archi Pellegrino da Montechiaro, intende ripetere l’iniziativa culturale presso la Pieve di S. Pancrazio, in occasione del fenomeno naturale di luce che si verifica in occasione dei due equinozi di primavera e autunno.

L’appuntamento è per martedì 21 marzo alle ore 17: sarà presente l’esperto d’arte Ezio Soldini che generosamente si metterà a disposizione per una breve illustrazione della storia della chiesa romanica, in attesa che il sole…ci regali il suo gioco luminoso, sempre affascinante e suggestivo.

Il sottofondo musicale sarà affidato alla Scuola d’archi Pellegrino da Montechiaro con il Maestro di violino Elena Chervyakova che eseguirà due brani, di cui uno di introduzione e il secondo per “accompagnare” il fenomeno di luce.

Ingresso libero e gratuito.

Il fenomeno

Nelle meravigliosa pieve romanica di San Pancrazio (XII sec) sita sul colle omonimo a Montichiari avviene, con cadenze regolari, questo straordinario fenomeno luminoso.

Al cadere di ogni equinozio infatti (21 marzo – 22 settembre),un raggio di sole che ha quasi del miracoloso, entra al tramonto dalla bifora posta sulla facciata allineandosi perfettamente sulla monofora dell’abside, formando un flash luminoso al centro, proiettando l’immagine di una croce al di sopra (seppur arrotondata) e illuminando i tabernacoli delle cappelle laterali con precisione millimetrica.

Ci si trova davanti ad uno straordinario e perfetto calendario solare in pietra antico di quasi 1000 anni!

 

I commenti sono chiusi.