Giardini del Garda, a Salò si alza il sipario sulla rassegna botanica

SALO' - Giardini del Garda si fa in... cinque. Tante saranno le giornate dell'edizione 2023 della rassegna botanica salodiana, da giovedì 27 aprile a lunedì 1° maggio, ogni giorno dalle 10 alle 22.

Giardini del Garda si fa in… cinque. Tante saranno le giornate che quest’anno animeranno Salò con i colori e i profumi della primavera in occasione di una nuova edizione della tradizionale rassegna botanica, in programma sul lungolago, in centro storico e nelle piazze di Salò da giovedì 27 aprile a lunedì 1° maggio, ogni giorno dalle 10 alle 22 (entrata libera).

Promosso come sempre dall’assessorato al turismo e dalla Pro Loco cittadina, l’evento apre di fatto l’intesa stagione salodiana 2023. La formula della manifestazione è quella di sempre: l’evento proporrà una mostra-mercato sul lungolago dedicata al mondo della botanica e del florovivaismo e sorprendenti installazioni green nelle piazze.

Sulla passeggiata a lago troveremo come di consueto una selezione di espositori del mondo del verde con piante, fiori, erbe aromatiche, arredi da giardino, prodotti naturali e molto altro. Ci saranno ovviamente gli ulivi, pianta simbolo del Garda: dalla cultivar Casaliva, autoctona del lago, alle altre varietà tipiche della zona. E ci saranno naturalmente anche gli agrumi gardesani, simboli naturali del clima mediterraneo che è proprio del lago, l’area più settentrionale al mondo in cui si coltivano limoni e cedri.

 

Quest’anno il «Giardino d’agrumi», che nelle passate edizioni era allestito all’ombra della Torre dell’Orologio, troverà una nuova collocazione in piazza Vittoria.

In piazza Vittorio Emanuele II, per i salodiani semplicemente «la Fossa», ci attende invece un nuovo allestimento green con i fotografatissimi e attesissimi animali in erba sintetica a grandezza naturale, che entusiasmano i bambini e diventano il soggetto preferito per migliaia di selfie ricordo.

Il Comune ricorda che l’erba sintetica utilizzata per tali allestimenti è costituita da materiale riciclabile al 100%, una scelta in linea con il tema della rassegna e con gli obiettivi di sostenibilità ambientale perseguiti dall’Amministrazione comunale.

 

L’evento vedrà come sempre coinvolti anche i ristoranti, i bar e i negozi della cittadina, che proporranno menù, cocktail e allestimenti a tema. Sarà un evento di grande rilevanza per Salò, che trova nella qualità del paesaggio la sua principale attrattiva turistica.

I Giardini del Garda sono un appuntamento che genera un fortissimo richiamo (lo scorso anno, in quattro giorni, sono state stimate dalle 70 alle 80mila presenze legate alla manifestazione).

 

 

 

I commenti sono chiusi.