Incontri, i libri di ceramica di Mariano Fuga

TOSCOLANO MADERNO - Sabato 3 giugno 2023 alle ore 17 al Museo della Carta l'inaugurazione della mostra “Incontri. Libri di ceramica di Mariano Fuga”.

La mostra, visibile dal 3 giugno al 3 settembre 2023 è un’esposizione diffusa, allestita nelle sale del percorso permanente del museo. Tra antiche vasche, fogli stesi, torchi dell’antica cartiera di Maina Inferiore il visitatore potrà “incontrare” le opere di ceramica di Mariano Fuga.

INCONTRI. Libri di ceramica di Mariano Fuga al Museo della Carta

3 giugno | 3 settembre 2023

«Nella mostra INCONTRI – scrive Silvia Merigo, direttrice del Museo della Carta e curatrice della mostra -, i piccoli personaggi caratteristici del microcosmo artistico di Mariano Fuga invadono con la loro onirica e fanciullesca presenza le stanze dell’antica cartiera di Maina Inferiore, ora Museo della Carta.

Questi curiosi omini in ceramica si sono più volte trasformati nel percorso artistico e umano di Mariano. Da acrobati sospesi nel vuoto, tuffatori svettanti su alte colonne dalle braccia aperte e dal fare ironico a urlatori sospesi, aggrappati, incerti scalatori di sfere.

Nella loro ultima metamorfosi i “cuchi” di Mariano incontrano l’elemento libro e vi giocano: entrano, escono, vi si nascondono, scappano. Sono al contempo i personaggi del libro che prendono vita e la fantasia del lettore che, nell’atto di leggere, evade, viaggia, scappa dall’ordinario.

INCONTRI, quindi. L’incontro letterario, immaginifico e metaforico tra i personaggi e il lettore. L’incontro tra queste piccole opere e il visitatore che sorpreso le scoverà tra le antiche vasche e i fogli di carta. E l’incontro tra due antiche arti: quella ceramica e quella cartaria, che nelle opere di Mariano dialogano».

Breve biografia dell’artista. Mariano Fuga si forma a Nove (VI) in uno dei centri fondamentali dell’arte ceramica italiana e conclude i suoi studi all’Accademia delle Belle Arti a Venezia nella sezione scultura. Si trasferisce per insegnare all’Istituto Statale d’Arte di Gargnano (BS) e apre il suo studio-laboratorio dove realizza opere che sono presenti nelle collezioni in Europa e nel mondo.

Il Museo della carta è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Per informazioni e prenotazioni:
[email protected] – 0365 641050 – www.valledellecartiere.it

 

I commenti sono chiusi.