Avventure di uomini e robot nello spazio

SALO' - Venerdì 16 giugno in biblioteca a Salò Giovanni Caprara, giornalista, saggista, studioso della scienza e dell’esplorazione spaziale, dal 2002 responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera.

“La scienza, lo spazio le stelle” è il titolo della rassegna che nel 2023 la Biblioteca di Salò ha voluto dedicare alle scoperte dell’uomo nel campo dell’astronomia e alle conquiste oltre i confini della terra.

Dopo gli appuntamenti primaverili con l’astrofisico Massimo Della Valle, evento organizzato dall’Ateneo di Salò in collaborazione con la Biblioteca, il ciclo di incontri con lo youtuber Alan Zamboni e l’esposizione di libri per bambini Cielo che mostra, venerdì 16 giugno è la volta del Salòtto d’autore con Giovanni Caprara.

Da sempre appassionato dello spazio e della scoperta, dopo la laurea in ingegneria al Politecnico di Milano, Caprara si dedica alla divulgazione scientifica. Giornalista, saggista, studioso della scienza e dell’esplorazione spaziale, dal 2002 è responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera e dal 2021 è direttore scientifico del Festival della scienza e dell’innovazione di Padova. Al suo attivo oltre trenta volumi tradotti in Europa e negli Stati Uniti. Come riconoscimento della sua attività di divulgatore l’International Astronomical Union ha battezzato con il nome «Caprara» un asteroide in orbita tra Marte e Giove.

In biblioteca a Salò proporrà un viaggio dalla Terra alla Luna, da Marte fino ai confini dell’Universo presentando il suoi ultimi libri Breve storia dello spazio. Avventure e scoperte di uomini e robot (Salani, 2021) Oltre il cielo. Incontri straordinari con esploratori della Luna e dello spazio (Hoepli, 2019) e Rosso Marte (Utet, 2016).

Obiettivo della serata e dell’intera rassegna è quello di avvicinare e appassionare le persone, in particolare i giovani, alle scoperte scientifiche allo spazio. Caprara, che ha fatto della divulgazione la sua professione, le racconterà attraverso le avventure dei protagonisti; quei primi coraggiosi pionieri che sono riusciti a trasformare il sogno di poeti e visionari nel progresso scientifico e tecnologico permettendo all’uomo di staccare i piedi dalla Terra e, in meno di un secolo, metterli su un altro corpo celeste. Da quel primo storico passo sulla Luna alle indagini su Marte fra mito, fantascienza e tecnologia, l’autore narrerà anche delle sonde interplanetarie lanciate alla scoperta degli altri nostri pianeti fino Plutone per svelare i misteri dell’Universo e per capire se la vita sia nata anche al di fuori del nostro pianeta.

La serata avrà inizio alle ore 20.30, dialogherà con l’autore Carlo Riva docente di comunicazioni spaziali al Politecnico di Milano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

I commenti sono chiusi.