Un tasso in casa, ospite inatteso. Recuperato e liberato dai Vigili del Fuoco

CAVAION VERONESE - Intervento insolito oggi, sabato 17 giugno, per i vigili del fuoco, che alle 10.40 hanno ricevuto una chiamata da via Mameli a Cavaion Veronese, dove una famiglia aveva un ospite inatteso in casa. Si trattava di un tasso.

L’animale, lungo circa 70 centimetri e del peso di circa 13 kg, si era avventurato nel giardino della casa trovandosi davanti il cane dei proprietari, per sfuggire era entrato nell’abitazione spaventando gli occupanti.

I vigili del fuoco, giunti da Bardolino con 2 mezzi e 5 uomini, muniti di guadino si sono adoperati per catturare il mammifero per poi liberarlo in una zona rurale e boschiva lontana dal centro abitato.

La cattura del tasso.

 

Il tasso è un mammifero carnivoro della famiglia Mustelidae ed è una specie protetta.

La specie è nota anche col nome di tasso comune o tasso europeo, per evitare di ingenerare confusione con altre specie di tasso (come il tasso americano o il tasso del miele), e vive in gran parte d’Europa, oltre che alcune porzioni del Medio Oriente e dell’Asia centrale.

Col suo metro di lunghezza e i quasi 17 kg di peso, questo animale rappresenta una delle specie di mustelidi di maggiori dimensioni. L’aspetto è quasi ursino, con corpo robusto e zampe corte e forti con grossi unghioni adatti a scavare: la caratteristica mascherina nera sulla faccia bianca rende il tasso inconfondibile.

Il tasso è un animale notturno che passa la giornata a dormire all’interno di una delle numerose tane che questi animali scavano nel proprio territorio, e che spesso vengono condivise con altri animali.

Il tasso viene riportato nel suo habitat.
La liberazione dell’animnale.
Intervento concluso.

 

 

I commenti sono chiusi.