Andrea Maggioni coordinatore di Confesercenti Lombardia per il Garda

LAGO DI GARDA - Confesercenti ha nominato il salodiano Andrea Maggioni Coordinatore di Confesercenti della Lombardia Orientale per il Lago di Garda. Maggioni, inoltre, entrerà a far parte dell’ufficio di Presidenza dell’associazione come rappresentare del Lago di Garda e della Valtenesi.

Imprenditore salodiano, titolare dello storico Bar Italia della cittadina gardesana, Andrea Mattia Maggioni è stato nominato Coordinatore di Confesercenti della Lombardia Orientale per il lago di Garda, nel corso dell’incontro d’area tenutosi ieri sera, martedì 20, a Desenzano del Garda.

Una nomina frutto dell’importante lavoro svolto da Andrea Maggioni in questi anni all’interno dell’associazione e, in modo ancora più esteso, per la valorizzazione del commercio e del turismo gardesano.

“Proprio per questo motivo – afferma Barbara Quaresmini, presidente di Confesercenti della Lombardia Orientale -, abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente la presenza della nostra associazione sul Garda, con l’obiettivo di dare alle imprese gardesane l’opportunità di fare sempre più rete e vedere rappresentate le proprie istanze ed esigenze con ancora maggiore determinazione”.

Maggioni tra l’altro parteciperà, come rappresentante del Garda, ai periodici lavori della Presidenza di Confesercenti della Lombardia Orientale, assieme ai rappresentanti delle federazioni del commercio e del turismo e della aree territoriali.

Per Andrea Maggioni “il Lago di Garda e la Valtenesi rappresentano il principale polo turistico di Regione Lombardia ed uno dei suoi principali distretti commerciali. Questa nuova iniziativa da una parte dimostra l’attenzione di Confesercenti al nostro territorio e, dall’altra, rappresenta una grande sfida per tutti noi”. Ed aggiunge: “Facendo rete tra noi operatori del settore possiamo proseguire sulla strada della valorizzazione delle eccellenze di questa porzione della Lombardia ed affrontare insieme le difficoltà, ma anche le immense opportunità di un turismo ed un commercio divenuti oramai mondiali”.

Non solo rappresentanza, ma anche servizi sempre più moderni per accompagnare le imprese in una fase di grandi cambiamenti. “Digitalizzazione, sostenibilità, credito e finanza agevolata ci vedono sempre più protagonisti – conclude Stefano Boni direttore di Confesercenti della Lombardia Orientale – su un’area così rilevante per l’economia bresciana”.

Andrea Maggioni, presidente di Salò Promotion.

 

Confesercenti della Lombardia Orientale nasce nel 2013, dopo più di un decennio di positiva collaborazione nel settore dei servizi e delle politiche associative, le tre Confesercenti provinciali di Brescia, Cremona e Mantova riscontrando una forte identità di vedute si sono fuse in un’unica associazione di area.

Il Lago di Garda ed in particolare la sua sponda Bresciana sono uno dei cuori pulsanti del commercio e del turismo e quindi anche di Confesercenti.

Basti pensare che nelle prime dieci località più visitate di Regione Lombardia ben 4 sono sul Lago di Garda e nel 2022 quasi 9 milioni di turisti hanno soggiornato tra Limone e Gargnano, tra Gardone Riviera e Salò e tra Desenzano e Sirmione.

La maggioranza degli ospiti è composta da turisti stranieri. La nazionalità che primeggia nelle statistiche è quella Tedesca a seguire Olandesi, Danesi, Inglesi, Irlandesi, Svizzeri e Francesi. Qui l’Europa e gli Europei si incontrano.

Il lago di Garda e la Valtenesi rappresentano un coacervo dí cultura, paesaggio, architettura, storia, sport e gastronomia difficilmente riscontrabili nel panorama mondiale.

Insomma, propio a seguito di questi numeri e della missione di Confesercenti, l’associazione ha deciso di nominare Andrea Maggioni Coordinatore di Confesercenti della Lombardia Orientale per il Lago di Garda.
Maggioni, all’interno di Confesercenti della Lombardia Orientale, avrà lo scopo di mettere in rete le eccellenze del settore che si affacciano sulla sponda Bresciana del Lago di Garda e della Valtenesi, divenendo così punto di riferimento per tutte le categorie.

Maggioni, inoltre, entrerà a far parte dell’ufficio di Presidenza dell’associazione come rappresentare del Lago di Garda e della Valtenesi.

 

 

I commenti sono chiusi.