Riconferme e nuovi servizi per una Sirmione sempre più sicura

SIRMIONE - Pattugliamento delle coste, attivazione di un punto di primo soccorso in centro storico, vigilanza notturna e presidio in assistenza sul ponte scaligero.

Sicurezza e vigilanza sono tematiche centrali per Sirmione, maggiormente monitorate nei mesi estivi particolarmente intensi per del denso turismo.

Riconfermato il servizio di pattugliamento nautico dello spazio lacuale dinnanzi alle principali spiagge della penisola, con il virtuoso rinnovo della collaborazione con la Protezione Civile Basso Garda che, tramite l’utilizzo di un’imbarcazione ad hoc, navigherà lungo la costa tutti i fine settimana fino metà settembre, con lo scopo di prevenire eventuali situazioni di pericolo e informare preventivamente natanti e bagnanti in merito a comportamenti da adottare.

Prorogato il servizio di assistenza sul ponte di accesso al centro storico che, avviato durante i lavori di messa in sicurezza, permetterà di ottimizzare le procedure attuate durante le domeniche di pedonalizzazione programmate nei mesi estivi garantendo un maggiore supporto agli agenti di Polizia Locale in servizio.

Attivato inoltre un nuovo servizio di vigilanza notturna che prevede un pattugliamento a giorni e orari variabili su tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di integrare i servizi già programmati del comando di Polizia Locale – potenziato con ulteriori 7 agenti stagionali – e della Stazione dei Carabinieri.

Riconfermata la presenza di un presidio medico di primo soccorso con personale sanitario all’interno del centro storico, per tutti i sabati e le domeniche fino al 30/09, compreso il ponte di Ferragosto.

 

 

“Con l’integrazione del servizio di vigilanza notturna in modalità variabile andremo ad integrare gli interventi di controllo sul nostro territorio durante la fascia oraria più delicata. La riconferma del pattugliamento nautico delle coste e della presenza fissa di presidio di primo soccorso, in aggiunta alla proroga del servizio di assistenza in accesso al centro storico, attestano il nostro costante impegno ad aumentare sempre di più la sicurezza a beneficio di residenti e turisti” – commenta l’assessore alla sicurezza Roberto Campagnola.

Prosegue inoltre l’attività di integrazione del sistema di videosorveglianza del Comune di Sirmione, implementato ai 65 telecamere, alle quali si aggiungono le 12 di lettura targhe Selea, denominato ANPR (Automatic Number Plate Recognition). Il sistema di videosorveglianza è integrato è condiviso con diverse Forze dell’Ordine e diversi organi di Polizia Giudiziaria appartenenti a varie Procure della Repubblica: l’obiettivo rimane quello di integrare il numero attuale di ulteriori 30 telecamere entro la fine dell’anno.

Un’altra importante novità per la stagione turistica in corso è l’accordo siglato con il Nucleo Forestale Colli Morenici ODV di Lonato, grazie al quale nelle giornate di maggior afflusso, da giugno a settembre, verrà attivato il monitoraggio delle aree verdi – con almeno una pattuglia alla settimana composta da due operatori. Il servizio segnalerà tempestivamente alla Polizia Locale eventuali comportamenti non conformi di cittadini e turisti, secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana.

 

 

 

I commenti sono chiusi.