Alloggi a uso turistico: obbligo della targa in Trentino

TRENTINO - La Giunta provinciale ha introdotto l’obbligo per chi offre in locazione alloggi per uso turistico di esporre in modo visibile una targa identificativa recante il codice identificativo provinciale (Cipat).

Oltre che identificare l’alloggio, la targa ha anche la finalità di facilitare la vigilanza e pertanto deve essere esposta in modo visibile all’esterno dell’appartamento o dell’edificio in cui è collocato l’alloggio, nel rispetto delle disposizioni del codice civile e delle disposizioni in materia di beni culturali.

Nel caso di edificio condominiale la targa deve essere esposta in modo visibile all’ingresso esterno dell’edificio. È altresì possibile esporre la targa anche sulla porta d’ingresso dell’alloggio.

Di seguito alcune informazioni utili, mentre per i dettagli si rimanda alla deliberazione della Giunta provinciale allegata, la n. 1068 del 16 giugno 2023.

Il modello della targa può essere scaricato nella pagina web dedicata agli alloggi privati per uso turistico cliccando qui.

La targa deve essere realizzata in materiale durevole, di forma rettangolare, della lunghezza di 10 centimetri e dell’altezza di 5, con sfondo bianco, da compilare unicamente nelle parti numeriche del codice Cipat, utilizzando il seguente format:

● font: Times New Roman
● dimensione del testo: 18 pt
● interlinea: 1
● testo centrato verticalmente
● colore: nero
● il marchio “Trentino” deve essere utilizzato esclusivamente nella targa e il suo uso non è concesso per altre finalità.

Chi non ottempera all’obbligo di esposizione della targa è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5000 euro.

Si ricorda che alla pagina web https://www.provincia.tn.it/Servizi/Alloggi-privati-per-uso-turistico sono reperibili informazioni utili relative agli alloggi per uso turistico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio turismo della Provincia autonoma di Trento:

 

I commenti sono chiusi.