Roè, apertura straordinaria dei bunker con rievocazione storica

ROE' VOLCIANO - Domenica 2 luglio visita guidata ai bunker antiaerei costruiti nella Seconda Guerra Mondiale a Roè Volciano. C'è anche una rievocazione storica per l'intera giornata.

I bunker di Roè Volciano sono rifugi antiaerei costruiti nella Seconda Guerra Mondiale per proteggere la popolazione civile dai bombardamenti.

La necessità di costruire dei rifugi antiaereo a Roè Volciano era motivata dalla presenza di due obbiettivi a rischio di bombardamenti. Infatti passava per il paese la ferrovia Rezzato-Vobarno, con un importante scalo merci ai Tormini e la polveriera nella Valle delle Rucche.

I Bunker hanno un’importanza storica, ma non solo, uno dei due ha anche un’importanza geologica. Un’infiltrazione d’acqua con il passare degli anni ha trasformato la struttura di cemento in una grotta di calcare, dimostrando per l’ennesima volta come la natura col tempo si riprende i suoi spazi.

L’acqua infatti scorre costantemente passando da un’infiltrazione nella parte superiore della scala. In questo modo deposita giorno dopo giorno particelle di calcare, formando così splendide concrezioni di minerali. La natura sta prendendo possesso dei tunnel trasformandoli in “opere d’arte” geologiche.

 

L’apertura dei rifugi di domenica 2 luglio rientra nel progetto di riqualificazione delle strutture nelle quali sono state scritte pagine fondamentali della storia recente.

La riapertura è stata resa possibile grazie all’Associazione Xtreme Adventure che da anni si adopera per riscoprire e valorizzare il territorio bresciano e al Sindaco Mario Apollonio che ha voluto riscoprire in prima persona queste strutture ritenendo fondamentale la valorizzazione del patrimonio storico.

Non solo il Sindaco, ma tutto il Comune di Roè Volciano in particolare l’assessore al Turismo e Cultura, Stefania Tuana ed il consigliere delegato Stefano Bonelli hanno richiesto e voluto questa esplorazione.

I due bunker torneranno in vita per raccontare una storia che per molti anni è stata dimenticata. Un’esplorazione di circa 90 minuti, un’esperienza per ogni età tutta da vivere!

 

Oltre alla visita ai Bunker (qui il link all’evento su Facebook), nello stesso giorno del 2 luglio, a poche centinaia di metri sarà possibile assistere ad una rievocazione storica della Seconda Guerra Mondiale, grazie alla partecipazione di due associazioni, Cenni Storici e Vivere la Storia, ci saranno oltre 10 mezzi militari tra auto, jeep, moto, camion e circa 35 figuranti con divise dell’epoca.

La partecipazione ala rievocazione storica è libera mentre per le visite ai bunker viene richiesta una quota (10€ adulto – Gratis bambini).

Tutte le informazioni sulla manifestazione le trovate su il sito di Xtreme Adventure oppure sulla pagina di facebook www.facebook.com/xtremeadventure.it, nella sezione eventi.

 

 

I commenti sono chiusi.