Il valore culturale del Centro Studi Toscolano, Zanardelli e la nuova Migross

TOSCOLANO MADERNO - Lettera al direttore del consigliere comunale Marco Basile su un recente convegno su Zanardelli promosso dal Centro Studi Toscolano. Con una frecciatina sulla nuova costruzione Migross.

Scrive Marco Basile (consigliere del gruppo di minoranza Centro Destra in Comune):

«Egregio direttore, voglio sottolineare un evento di carattere culturale di alto profilo svoltosi venerdì e sabato scorsi a Toscolano Maderno, paese presso cui sono consigliere comunale. Si tratta di un convegno dal titolo “La politica al servizio del bene comune, l’esempio di un grande bresciano Giuseppe Zanardelli“, promosso dal Centro Studi Visintini.

Il Centro che ha sede in via Religione 50 a Toscolano Maderno in uno dei luoghi che raccontano la storia di Toscolano Maderno fin dal 1200, da anni promuove eventi culturali di interesse notevole. Questo ultimo, dedicato al bresciano illustre Giuseppe Zanardelli, ha con Toscolano Maderno un particolare legame, vista la presenza al Bornico dell’ultima dimora dello statista (nella foto sopra) che trovò morte proprio a Maderno nel 1903.

Il nuovo sindaco Chiara Chimini non ha voluto mancare all’appuntamento, portando un suo saluto.
Da consigliere di minoranza non posso che apprezzare il gesto, che segna una discontinuità rispetto al passato. Ritengo personalmente importante valorizzare iniziative come questa, che qualificano l’offerta culturale del territorio. Il Centro Studi meritava un riconoscimento come questo, che premia lo zelo, la professionalità, l’entusiasmo della presidente Giovanna Visintini, nota docente universitaria.

L’augurio è che possa essere iniziato veramente un nuovo corso amministrativo, che consenta a eventi come questo di essere promossi e sostenuti così da rendere unica l’offerta culturale di Toscolano Maderno.

Dispiace constatare però come oggi lo straordinario complesso, sede del Centro, sia stato deturpato dalla nuova costruzione Migross, promossa dalla precedente Amministrazione. La cultura va riconosciuta anche nel rispetto ambientale, che pare che il nuovo complesso poco riconosca».

Marco Basile
Centro Destra in Comune

 

I commenti sono chiusi.