Pesci siluro in frega nel Garda? Una fake news

LAGO DI GARDA - Il video che gira sui social, ripreso pure da qualche giornale, che mostra un branco di pesci siluro in frega a Peschiera, sarebbe una fake news. Ciò non toglie che il problema esista.

Lo riporta il Corriere della Sera edizione Brescia, che evidentemente, a differenza di altri, avrà fatto le necessarie verifiche: «Si tratta di una fake news. Il video che sta spopolando sui social network – scrive il Corriere Brescia- , ma anche in diverse chat di WhatsApp e Telegram con un branco di pesci siluro in frega sotto riva in una darsena di Peschiera, in realtà era stato girato tre anni fa in provincia di Mantova».

Non è questo il caso e il luogo in cui riaprire il dibattito sulle notizie false, sulle loro conseguenze, sulla loro diffusione online – soprattutto attraverso i social network – e sugli strumenti che il sistema dei media dovrebbe adottare per ridurre il fenomeno, recuperando fiducia nei confronti dell’opinione pubblica.

Detto ciò, e tornando al siluro, il fatto che il video del branco un frega sia una fake non toglie che il problema, sul Garda, resta.

Come ricorda il Corriere, la prima catalogazione ufficiale nel Garda del pesce siluro «risale a fine degli anni ’80, ovvero nel 1988, quando alcuni esemplari di 2/3 chilogrammi furono catturati a Peschiera del Garda nelle reti per le anguille dai pescatori della Cooperativa Lugana. Nel 1995 venne poi catturato il primo esemplare all’estremo nord del lago, alla foce del Fiume Sarca».

Siluro morto nel Garda (Foto di Amici della Tirlindana del Basso Garda).

 

 

I commenti sono chiusi.