Il salodiano Federico Balzarini nell’Olimpio asiatico della mixology

HONG KONG - Svelata la classifica dei migliori cocktail bar dell'Asia, con il Coa di Hong Kong che si conferma al primo posto. Ottavo posto per Argo del Four Seasons di Hong Kong, guidato dal beverage manager salodiano Federico Balzarini.

È stata svelata in occasione di un’allegra serata di gala, svoltasi presso il Rosewood Hotel di Hong Kong lo scorso martedì 18 luglio, la classifica The Asia’s 50 Best Bars 2023, che premia i migliori cocktail bar del continente asiatico, molto ambita dagli addetti ai lavori, attesa dagli appassionati ed esperti di moxology.

L’Argo, bar all’interno del prestigioso Four Seasons di Hong Kong, si è piazzato all’ottavo posto: a guidarlo il bar manager salodiano Federico Balzarini, che dopo aver imparato le basi dell’arte della mixology in riva al Garda ha lavorato in alcuni dei migliori cocktail d’Europa e del mondo. Poi la sua carriera è letteralmente decollata, tra premi e riconoscimenti.

Federico è arrivato in Asia quando è entrato a far parte del pluripremiato bar Vesper, a Bangkok nel 2021, e da qualche mese guida l’Argo del Four Seasons di Hong Kong,

Federico (al centro, seduto) con il suo staff di Argo.

 

La motivazione: “Ogni drink stimola la mente e i sensi”

Federico Balzarini è Beverage manager al Four Seasons Hotels and Resorts di Hong Kong, il cui cocktail bar Argo è nella top ten della prestigiosa classifica The Asia’s 50 Best Bars 2023.

Nella motivazione si legge: «Con l’obiettivo di dare ai suoi ospiti un assaggio del futuro, ogni cocktail preparato in questo stravagante bar illuminato da finestre dal pavimento al soffitto all’interno del Four Seasons Hotel di Hong Kong è uno sguardo alle sfide che potrebbero trovarsi davanti ai baristi di domani attraverso il lusso di oggi.

Dando vita a un mondo in cui ingredienti come caffè e cacao non sono più disponibili come una volta, questa innovazione autoimposta porta Argo verso nuove frontiere.

Pensa al gin prodotto dall’intelligenza artificiale e al whisky invecchiato molecolare, utilizzato per migliorare la sua gamma di offerte, come il suo Skynet Old Fashioned, amplificato con miso caramel, bucce di cocco e olio d’oliva. Dove ogni drink è progettato per stimolare la mente tanto quanto gli altri sensi, Argo è un bar davvero speciale».

Argo, bar del Four Seasons Hotels and Resorts di Hong Kong.

 

Commenta Federico Balzarini con un post sul suo profilo Facebook:  «Una delle settimane più intense e piene di soddisfazioni di sempre. Mi sento una delle persone più fortunate del pianeta ad essere circondata dalle persone migliori. Argo team, siete la mia famiglia da non molto tempo. Il vostro duro lavoro, la vostra dedizione e il vostro atteggiamento va oltre ogni aspettativa. Essere diventati il numero 8 in Asia è merito vostro. Anche un po’ grazie a quella leggenda di @lorenzoantinori_ che ha messo insieme questo bel gruppo di persone» (Lorenzo Antinori guidava Argo prima di Federico, ndr).

Federico Balzarini durante la premiazione.

 

Qui sotto il video dell’intera cerimonia di premiazione (la premiazione di Federico dal minuto 1h 24′ 15″)

 

 

 

I commenti sono chiusi.