Cartaincanta, visite a lume di candela al Museo della carta

TOSCOLANO MADERNO - Il Museo della Carta di Toscolano Maderno prosegue la sua programmazione estiva con eventi volti a coinvolgere in maniera attiva e partecipata i visitatori di tutte le età. Tra le novità Cartaincanta, suggestive visite serali. 

“5 agosto 1633. È notte e nell’antica cartiera tutto sembra tacere, o quasi…” Così prende avvio la visita guidata a lume di candela al Museo della Carta.

Un percorso speciale in orario serale, accompagnato da rievocatori in costume d’epoca, che farà rivivere ai visitatori l’atmosfera del passato per scoprire storie e segreti dell’antica cartiera di Maina Inferiore. Un viaggio nel tempo che lascerà incantati grandi e piccini.

L’attività è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Animus Brixiae, che da anni si occupa di rievocazione storica filologica in ambito bresciano. Le visite guidate si terranno, ogni 15 minuti, dalle 20.00 alle 22.00, con partenza ogni 20 minuti.

È possibile prenotare sul sito del Museo (www.valledellecartiere.it), oppure a [email protected] o al numero 0365.641050. Costo 5 euro

Servizio navetta minivan in partenza dal Municipio di Toscolano.

«Questo – dice Il presidente della Fondazione Valle delle Cartiere Marcello Cobelli – sarà solo l’inizio di una stagione ricca di sorprese, di eventi e di momenti di eccellenza che vedranno il Museo della Carta sempre più cuore pulsante delle iniziative culturali di Toscolano Maderno».

 

Altri eventi al Museo della Carta

26 luglio, 2 agosto, 9 agosto e 16 agosto 2023 – PAPER ACADEMY – Attività didattica per bambini in inglese. Attività didattica bilingue per bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire il mondo della carta e ripassare l’inglese divertendosi. Le attività si svolgono il mercoledì alle 10.30 e prevede la visita guidata al museo e un laboratorio tematico.

 

TUTTI I SABATI, alle ore 15.00 – Visita guidata con laboratorio di fabbricazione della carta. Un modo divertente e istruttivo, rivolto a tutti, per conoscere l’antica arte di fabbricazione della carta mettendo letteralmente “le mani in pasta”. L’attività è condotta dal personale del museo in collaborazione con l’Associazione Lavoratori Anziani della cartiera di Toscolano. È possibile prenotare l’attività sul sito del museo (www.valledellecartiere.it).

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.