Hedoné, viaggio notturno al Vittoriale tra luci, musica e poesia

GARDONE RIVIERA – Dal 2 al 16 settembre un percorso di installazioni artistiche e sound design inediti per guardare sotto una nuova luce il Vittoriale degli Italiani.

Dal 2 al 16 settembre 2023 il Vittoriale degli Italiani ospiterà Hedoné, un sorprendente percorso serale – a cura di Scena Urbana – in grado di coniugare installazioni artistiche e sound design inediti, valorizzando gli elementi naturali della casa museo di Gabriele d’Annunzio.

Hedoné sarà un evento open air e multisensoriale: i visitatori potranno ammirare l’intero parco dannunziano in una versione notturna nuova ed esclusiva. Con questo progetto il Presidente Giordano Bruno Guerri sceglie di chiudere la stagione estiva del Vittoriale, ricca di musica, spettacolo e arte, con un viaggio evocativo ed immersivo.

A partire dalle ore 20.00, ogni sera dall’Anfiteatro si potrà ammirare uno dei più spettacolari panorami del Lago di Garda. A seguire, il viaggio avrà inizio tra opere che racconteranno arte, amore e segreti del Vate, poeta dalla “vita inimitabile”.

 

Le installazioni

Cinque installazioni saranno presenti lungo il parco, utilizzando linguaggi artistici contemporanei e tecniche multimediali per raccontare la figura di d’Annunzio.

Pan, una video installazione sul tema del rapporto uomo – natura, il panismo, affidata all’artista visivo Enrico Ranzanici con musiche di Simone Lombardi, trasformerà il roseto in una cornice dinamica.

Duse, la divina, una video proiezione 3d sull’acqua dedicata alla musa ispiratrice di d’Annunzio, che per la prima volta apparirà al Vittoriale in uno dei suoi luoghi più suggestivi: il Laghetto delle Danze, curata da Dario Pasotti e Anna Berna, accompagnata dalle musiche di Martino Rappelli e Mattia Gabbriellini del Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Musica “P.Mascagni” di Livorno. Una danza di particelle evocherà la grande attrice fino alla sua apparizione finale.

Vate, nella Valletta dell’Acqua Savia, una passeggiata intima sarà realizzata con più elementi: un’illuminazione ambientale, la poesia La pioggia nel Pineto, interpretata da Luciano Bertoli, ed un video mapping tree curato da Dario Pasotti e Riccardo Angarano.

Ardore, affronterà il tema del coraggio dell’uomo. Un light show del light designer Lorenzo Polimeno che trasformerà la Nave grazie a texture e colori, sulle note incalzanti dell’Olandese Volante di Richard Wagner.

Sopra le mie sorti andrà in scena al Mausoleo, attraverso una perfetta architettura circolare valorizzata da luci dinamiche che diventa un momento di raccoglimento e riflessione sulla vita oltre la morte. Il light show teatralizzato è affidato al light designer Stefano Mazzanti, con la drammaturgia di Daniela Visani e la colonna sonora di Gabriele Ponticello.

Installazione al Mausoleo.

 

L’evento, adatto a tutte le età, è previsto dalle ore 20.00 fino alle ore 22.00, attraverso 5 slot d’ingresso ogni 30 minuti, da sabato 2 a sabato 16 settembre.

I biglietti si potranno acquistare on line sul sito dedicato www.hedonealvittoriale.it , presso Libreria La Tarantola 1899 (Via Fratelli Porcellaga, 4, Brescia) e presso la Biglietteria del Vittoriale dall’1 al 16 settembre, dalle ore 14.30 alle 21.30.

Per maggiori dettagli visitare sito www.hedonealvittoriale.it o contattare la segreteria  +39 389 207 4451.

 

I commenti sono chiusi.