Addio a lady Charlotte Chetwynd-Talbot, la contessa dell’isola

SAN FELICE DEL BENACO - E' morta a 84 anni lady Charlotte Chetwynd-Talbot, la contessa Cavazza. Ha vissuto sull'isola dagli anni Sessanta, quando vi si trasferì con il marito Camillo Cavazza, scomparso nel 1981.

Lady Charlotte, figlia maggiore del Conte di Shrewsbury e Waterford, John Chetwynd Talbot XXI, crebbe a Ingestre Hall (la tenuta di famiglia nella contea di Stafford in Gran Bretagna) con i suoi cinque fratelli e sorelle.

Si trasferì sull’Isola del Garda nel 1965 con il marito Camillo Cavazza, che ricevette l’isola in eredità dai genitori, Livia Borghese e il conte Alessandro Cavazza di Bologna.

Negli ultimi vent’anni Lady Charlotte «ha ricreato – si legge nella storia dell’isola pubblicata sul sito isoladelgarda.com – sull’isola un angolo della sua terra d’origine, dando vita a una notevole collezione di fiori variopinti che contornano con le loro sgargianti tonalità le siepi preesistenti, in modo da animare il giardino all’inglese impregnato della sua passione e della sua vitalità».

Il marito Camillo, scomparso nel 1981, concentrò invece «i propri interessi sulle attività che sorgevano nelle vicinanze dell’isola, dando impulso allo sviluppo dell’azienda agricola di San Felice del Benaco e, soprattutto, realizzando importanti progetti in ambito turistico, per mettere a frutto l’incremento della rinomanza del lago di Garda. Laureato in ingegneria Forestale contribuì all’abbellimento del parco dell’Isola».

L’isola, che dal 2001 ha aperto alle visite guidate e agli eventi, e le altre attività di famiglia sono gestite dai sette figli di Lady Charlotte, tre sorelle e quattro fratelli.

Foto tratta dalla pagina Facebook Isola del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.