Ztl a Pregasina. Il Comune: “Proteggere l’ambiente da flussi selvaggi e ingestibili”

RIVA DEL GARDA - È entrata in vigore in questi giorni la nuova zona a traffico limitato a Pregasina, che inizia a monte del piazzale nei pressi della statua Regina Mundi di fra’ Silvio Bottes.

L’accesso alla ztl è consentito ai residenti (compresi parenti e affini), a chi in paese ha una attività, agli alberghi e alle strutture ricettive (compresi i clienti per il solo carico e scarico dei bagagli all’inizio e alla fine del soggiorno) e alle persone con disabilità la cui auto sia dotata dell’apposito contrassegno (la lista completa è disponibile nell’ordinanza, allegata in fondo a questa pagina).

Si ricorda che dal 24 giugno Trentino Trasporti ha attivato un nuovo collegamento gratuito da Riva del Garda a Pregasina e ritorno; il bus ferma all’altezza del belvedere “Regina Mundi”, il collegamento è attivo solo il sabato e nei giorni festivi (orario nella locandina in allegato).

Il servizio sarà attivo anche lunedì 14 e martedì 15 agosto, a carico dell’amministrazione comunale, per andare incontro alle esigenze dei residenti e turisti che vorranno partecipare alla Festa dell’ospite a Pregasina.

La ztl sarà attiva fino al 30 settembre.

«L’iniziativa è motivata dalla necessità di garantire la sicurezza della mobilità a Pregasina -spiega l’assessore alle frazioni e ai quartieri Luca Grazioli- paese collegato alla restante viabilità da un’unica strada, le cui caratteristiche non sono adeguate ad accogliere il notevole afflusso turistico estivo, non solo di veicoli ma anche di moto, biciclette e pedoni; altra motivazione, l’insufficienza dei posti auto disponibili. E più in generale, la richiesta dei residenti di mettere un freno alla situazione di sovraffollamento, caos e pericolo tipica del periodo estivo. Il nostro obiettivo è salvaguardare il territorio e proteggere l’ambiente dal flusso viabilistico selvaggio e ingestibile, soprattutto nei fine settimana. Per questo mi pare importante l’iniziativa dell’amministrazione di attivare il bus navetta nei giorni della Festa dell’ospite, che abbiamo fortemente voluto per dare risposta fino in fondo alle necessità dei residenti».

 

 

I commenti sono chiusi.